Iannuzzi Ida

Maestro collaboratore, Korrepetitor, Pratica del repertorio vocale, Lettura dello spartito, Pratica dell’accompagnamento pianistico

 

_C152014

Biografia

dopo la maturità classica, si diploma in Pianoforte col massimo dei voti presso il Conservatorio “Francesco Cilea” e si laurea in Architettura col massimo dei voti presso l’ Università degli studi di Reggio Calabria, ampliando il suo curriculum studii con vari corsi di perfezionamento in Pianoforte con Lya De Barberiis e studi di Composizione con il M° Paolo Renosto.

Intensa la sua attività artistica che si amplia e si specializza nella musica da camera, portandola a collaborazioni con artisti e didatti di fama internazionale quali il M° Felix Ayo, il M° Elio Battaglia, il soprano Gabriella Tucci, il soprano Mariella Devia, il M° Sandro Verzari, il tenore Vittorio Grigolo, il soprano Stefania Bonfadelli, affiancandoli in qualità di Maestro Collaboratore al pianoforte in vari Concorsi nazionali ed internazionali nonché in numerosi Concerti e Corsi di perfezionamento in Italia (Accademia Hipponiana, Accademia Pescarese, Accademia di Spagna) e all’estero dove ha effettuato diverse tournée (Francia, Grecia, Spagna, Inghilterra e Galles).

Ha realizzato registrazioni di musiche di autori contemporanei per trasmissioni sulla musica del 900 per Radio RAI 3.

Per la sua particolare specializzazione ed esperienza nella collaborazione con cantanti lirici è stata spesso invitata nell’ambito di Festival Musicali sia in Italia che all’estero (Settembre Musica-Torino; Festival dei Due Mondi – Spoleto; Festival Internazionale del Cinema – Sorrento;   Festival de Mùsica de la Vila de Rialp – Spagna ;   Eventi Musicali “Teatro Verdi ”- Montecatini Terme), ed è stata componente di giuria in Concorsi nazionali ed internazionali.

Nel Settembre 2005 è Maestro collaboratore al pianoforte nel concerto lirico organizzato dalla Fondazione Toscanini per la serata inaugurale della “Semaine des Cultures Etrangères à Paris” presso la sede centrale dell’Unesco a Parigi.

Importanti impegni artistici la vedono in qualità di pianista a fianco del soprano Mariella Devia in recitals sia in Italia( Luglio 2005-Festival dei Due Mondi di Spoleto) che all’estero (Ottobre 2005 – Theatre Municipal de Bastia; Maggio 2007 – Teatro Cervantes a Malaga)

E’ del Gennaio 2006 la tournèe in Pakistan assieme al soprano Stefania Bonfadelli promossa dall’Ambasciata Italiana di Islamabad.

Nel Luglio del 2008 è stata impegnata in qualità di pianista in uno spettacolo di Franca Valeri inserito in cartellone al Festival di Spoleto e replicato in diversi teatri italiani nella stagione 2008-2009.

Nel 2013 ha svolto Masterclass in Cina presso la “Inner Mongolia Normal University School of Music” e presso il Conservatorio della Cina a Pechino in collaborazione con il tenore Giuseppe Sabbatini e per due edizioni consecutive (2012 e 2014) è stata membro di giuria e pianista ufficiale al Mondial Chinese Vocalist Concours a Taipei (Taiwan).

Nell’arco del 2014 in Cina ha tenuto un ciclo di concerti dedicati al Repertorio vocale cameristico e operistico.

Nel 2017 la comune e drammatica esperienza personale di vita ritrovata a seguito di trapianto d’organo, è straordinaria occasione di incontro artistico con il M° Giovanni Maria Varisco, pianista e collega, che dà vita alla nascita del duo pianistico “4 – 2 – 1” .

La sua attività comprende inoltre la collaborazione all’allestimento di spettacoli lirici sia in veste di maestro di sala che di assistente alla regia.

Dal 2004 è docente presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, dove ha ricoperto l’incarico di Coordinatore del Dipartimento di Canto e Teatro Musicale, nonché di componente del Consiglio Accademico.

Telefono:
(+39) 349/2845650