Guillain Aïmata

Lingua francese

 

Biografia

Docente di lingua francese all’Istituto Francese di Roma per 18 anni e al Conservatorio Nazionale di Santa Cecilia da 8 anni, Aïmata Guillain è specializzata nella dizione cantata e insegna la pronuncia del repertorio operistico francese da oltre quindici anni.

 

Insieme ad alcuni dei maggiori cantanti, registi e direttori d’orchestra contemporanei, tra i quali Riccardo Muti, Lorin Maazel, Antonio Pappano e Daniele Gatti, ha collaborato e collabora con istituzioni come il Teatro dell’Opera di Roma, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Opera Nazionale di Rostov-sul-Don ed altri nell’ambito di allestimenti di più di venti opere come Marie-Victoire di Respighi, Thaïs di Massenet, Carmen di Bizet, Iphigénie en Aulide di Gluck, Pelléas et Mélisande di Debussy, Manon di Massenet, Moïse et Pharaon di Rossini, Benvenuto Cellini di Berlioz, Fra Diavolo di Auber, Damnation de Faust di Berlioz, Les Vêpres siciliennes di Verdi ecc.

 

Nata e cresciuta a Parigi, dopo la laurea in Filosofia e quella in Logica matematica alla Sorbona (Paris 1), ha approfondito lo studio del canto con il Maestro Jean-Pierre Blivet. Si è inoltre laureata in Scienze del linguaggio presso l’Università Stendhal con una tesi sulla pronuncia del francese cantato.

Ha insegnato all’Istituto Francese – Centre Saint-Louis dell’Ambasciata di Francia in Italia dal 2002 al 2020, dove, dal 2007, ha ideato e tenuto i corsi e i laboratori di fonetica e i corsi di formazione per i docenti in didattica della pronuncia francese.

È membro della commissione d’esame per i diplomi internazionali di lingua francese DELF-DALF, per i quali ha tenuto numerosi corsi di preparazione all’Istituto Francese di Roma.

Ha ideato e organizzato molteplici iniziative mirate a promuovere lingua e cultura francese, tra cui le “Meraviglie di Francia a Roma”, i “Viaggi in lingua francese” con l’Opéra di Parigi e il Club di lettura dell’Istituto Francese di Roma.

 

Orari
Orario generale di tutti i docenti 

Contatti

Telefono:
(+39) 06 36096720

Email: a.guillain@conservatoriosantacecilia.it