Greiner David

Lingua tedesca

Biografia

 

David Greiner é nato in una famiglia di musicisti, il suo bisnonno è il compositore Robert Kahn. Già da ragazzo cantava come voce bianca nel famoso „Tölzer Knabenchor“. Inizialmente, dopo il liceo ed il servizio civile prima si è orientato verso la regia dell’opera e per quattro anni ha lavorato come assistente di regia al Teatro dell’Opera di Brema. Poi ha scoperto la sua voce di controtenore ed ha iniziato gli studi di canto a Londra con Ashley Stafford e Jessica Cash. Nel 2005 effettuò un cambio di registro ed ora canto nella vocalità di baritono.

Ha partecipato di stage di Hans Hotter, Sylvia Geszty, Paul Esswood, Norman Shetler e del Hilliard Ensemble. Nel 1994 è stato finalista nel concorso di canto „Luciano Pavarotti“ a Modena.

Ha preso diplomi in canto (Avellino), canto didattico (Parma) e musica vocale da camera (Roma), nonché due master con il massimo dei voti a la lode in canto (Napoli) e musica vocale da camera (Roma).

David Greiner è impegnato sia nell’opera che nel settore dei concerti. Tra i suoi ruoli principali non solo si trovano i grandi eroi dell’opera barocca come l’Orfeo di Gluck ed il Nerone della „Incoronazione di Poppea“ di Monterverdi; ma ha anche interpretato i parti da uomo per contralto del belcanto rossiniano e donizettiano, nonché il principe Orlofsky nel „Pipistrello“ di Strauß, la Strega di „Haensel e Gretel“ di Humperdinck e vari ruoli in creazioni di opere contemporanee. Per la televisione tedesca ha recitato il ruolo di Cortez nel „Montezuma“ di Graun; per la radio bavarese ha registrato i melodrammi „Apokalypse live“ col gruppo punk „Einstürzende Neubauten“ (premio del “radiodramma dei ciechi di guerra”) e „Reise, Toter“ di Durs Grünbein/Ulrike Haage.

Nel settore del concerto canta i grandi oratori di Bach, Händel, Vivaldi, Pergolesi, Mozart, Brahms e Mendelssohn.

Il suo interesse particolare sta nell’esecuzione del repertorio liederistico, soprattutto quello tedesco, ha interpretato molte volte tutti i grandi cicli liederistici e ha un vasto repertorio che parte dal barocco per arrivare al contemporaneo. Da 10 anni si esibisce regolarmente in duo con la pianista Marina Cesarale.

David Greiner si è esibito in Italia, Germania, Inghilterra, Francia, Austria, Danimarca nel Brasile e negli Stati Uniti.

Accanto alle sue attività da cantante ha anche lavorato come giornalista per i quotidiani tedeschi “Südddeutsche Zeitung” a Monaco e da Roma come corrispondente per l’Italia per “Die Welt” di Berlino.

Ha effettuato traduzioni dall’inglese e dall’italiano, tra cui il libretto di “L’opera seria” di Leopoldo Gassmann per la Staatsoper di Hannover, prima esecuzione tedesca.

Dal 2012 è titolare della cattedra di tedesco presso il conservatorio die S. Cecilia a Roma.

Viene chiamato al Saarländisches Staatstheater Saarbrücken per la stagione 2015/16 come drammaturgo e per la stagione 2016/17 come direttore artistico dell’opera lirica.

Orari

Orario generale di tutti i docenti 

Contatti

Telefono:

(+39) 06 36096720

Email: