Ferrante Anna Maria

11
Anna Maria Ferrante
Canto
am.ferrante@conservatoriosantacecilia.it
+39 06 36096720

Biografia

Anna Maria Ferrante

Soprano

Compie i suoi studi classici e musicali a Roma, sua città natale.
Dopo la maturità classica, frequenta la facoltà di Filosofia presso l’Università La Sapienza e il corso di Canto presso il Conservatorio “Santa Cecilia” diplomandosi con il massimo dei voti.
Vince diversi Concorsi Internazionali quali “Vincenzo Bellini” di Catania, “Toti dal Monte” di Treviso, e finalista del Callas-voci nuove per la lirica”, avendo nelle giurie personalità del mondo della lirica quali Giuseppe di Stefano, Alfredo Kraus, Giulietta Simionato.
Nel 1987, ancora studentessa del Conservatorio, vince il prestigioso Concorso Internazionale “Giuseppe Verdi” di Parma, imponendosi all’attenzione del Teatro Regio che la vuole per il ruolo di Euridice in un importante allestimento dell’ ”Orfeo ed Euridice” di C.W. Gluck , firmato da Luciano Damiani e dallo specialista del repertorio, Arnold Östman. Un mese dopo debuttava il ruolo di Mimì ne La Bohème di G. Puccini presso il Gaiety Theatre di Dublino, ottenendo granderiscontro di pubblico e di critica.
Si è esibita successivamente in altri prestigiosi Teatri ed Enti quali il Comunale di Firenze, il S. Carlo di Napoli, il G. Verdi di Trieste, il C. Felice di Genova, il Comunale di Treviso ecc., sotto la direzione di illustri direttori come G. Sinopoli, R. Bonynge, A. Östman, P. Maag, P. Bellugi, M. Plasson, L.R. Salomon.
Tra gli altri ruoli interpretati: Liù, Donna Elvira, La Contessa di Almaviva e Manon Lescaut.
Nel ’92 viene scelta dal M° Giuseppe Sinopoli, per interpretare il ruolo di Euridice in una suggestiva edizione dell’ ”Orfeo ed Euridice” di C.W. Gluck, realizzata con L. Damiani presso il Teatro di Documenti – Roma (Associazione Teatro di Documenti fondata da L.Damiani, L. Ronconi e G. Sinopoli).
Oltre a quello operistico, ha affrontato anche i repertori Lirico-Sinfonico, Sacro e liederistico: Il Poema Sinfonico “ Rédemption” di César Franck, la IX Sinfonia di Ludwig van Beethoven, gli Oratori “La Betulia Liberata”di Wolfang Amadeus Mozart, “La Nascita del Redentore” di Pasquale Anfossi, “Oratorio di Natale” di C. Saint-Saëns, “Salve Regina” e “Stabat Mater” di G.B. Pergolesi, “Te Deum” di M.A.Charpentier, “Messa in Sol maggiore” di Franz Schubert, collaborando tra le altre con le Orchestre da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e di Padova e del Veneto, I Solisti dell’Augusteo e Gli Ensemble Hausmusik.
Ha inciso per Radio Vaticana, Deutsche Grammophone e Bongiovanni Inedita.
Per quest’ultima ha realizzato tra le altre, la cantata per Soprano e Orchestra “Andromeda” di N. Vaccaj e l’opera “Ottone in villa” di A.Vivaldi. Nel 1995 risulta la prima della graduatoria nel Concorso Nazionale per esami e titoli del Ministero della Pubblica Istruzione, ottenendo la cattedra di Canto presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma per l’a.a. 1995/1996, e trasferendosi l’anno successivo, presso il conservatorio G. Verdi di Milano dove ha insegnato dall’a.a. 1996/1997 all’a.a. 2004/2005. A novembre del 2005 torna al Conservatorio Santa Cecilia, dove da allora insegna ininterrottamente.
Tiene Master Classes in Italia e all’estero presso Istituzioni come: ”Fryderyk Chopin Academy” Varsavia – Polonia, “Music Academy Jāzeps Vītols” Riga – Lettonia, “Marijinsky Theatre Academy ” San Pietroburgo – Russia, “Gheorghe Dima Academy” Cluj – Romania, “Conservatory Kim Won Gyum” Pyongyang – Corea del
Nord, “Daejeon Cultural and Arts Center” Corea del Sud, “Escuela Superior de Canto” Madrid – Spagna, “Soai University “di Osaka, Festival Habana Clasica – Cuba.
Nel 2016 e 2017 viene invitata dal “Conservatorio F. Morlacchi “di Perugia a tenere due Seminari dedicati il primo al repertorio cameristico italiano del ‘900, ed il secondo alla liederistica di F. Schubert.
Molti suoi studenti, sono risultati vincitori di Concorsi Internazionali ed hanno intrapreso la carriera artistica. Tra questi Sae Kyung Rim, diplomatasi sotto la sua guida presso il Conservatorio G. Verdi di Milano (tra i tanti importanti ruoli, Madama Butterfly e poi Aida nelle omonime opere rappresentate all’arena di Verona), Rudy
Park, con lei diplomatosi presso il Conservatorio Santa Cecilia (tra gli altri, Calaf nella Turandot presso lo Sferisterio di Macerata e Torre del Lago) e Jiyoung Yeo, diplomatasi sempre a Roma sotto la sua guida (Königin der Nacht presso l’opera di Sung-Nam in Corea del Sud nel maggio).
L’edizione 2012 del “Premio delle Arti”, concorso riservato agli studenti di tutti i Conservatori italiani, ha visto come vincitrice del primo premio assoluto della sezione Canto, la sua allieva Li Keng.
Nel 2017 per l’evento “Beniamino Gigli-La grande occasione” a cui hanno preso parte dieci tra i principali conservatori italiani, il suo allievo Matteo Castrignano, è stato scelto come rappresentante della Scuola di Canto del Conservatorio Santa Cecilia.
Nel 2019, al Concorso Internazionale Beniamino Gigli, un altro suo studente Jun Young Kim, ha vinto il premio come miglior tenore.
Per la collana in DVD “I Segreti della Musica”, presentata da Repubblica e l’Espresso, e curata da Corrado Augias, ha realizzato la rubrica “Strumenti d’autore”, per i numeri dedicati a Verdi, Puccini e Rossini.
È stata Capo Dipartimento Canto e Teatro Musicale dall’a.a. 2018/2019 all’a.a. 2021/2022.

Biography

Anna Maria Ferrante

Soprano

Born in Rome, after concluding High School in Classic studies, she attended the Faculty of Philosophy at La Sapienza University and Singing at the Santa Cecilia Conservatory, where she graduated with top marks.

She wons several International Singing Competitions, such as the “Vincenzo Bellini” in Caltanissetta, the “Francesco P. Neglia” in Enna, “Toti dal Monte” in Treviso, “G. Verdi di Parma” and is fianalist of  “Maria Callas-voci nuove per la lirica”. The juries included personages of the opera world and artists such as Giuseppe di Stefano, Alfredo Kraus, Giulietta Simionato, and Giorgio Vidusso .

She has performed in prestigious theatres and Cultural Institutions such as the Teatro Comunale of Firenze, The Teatro Regio di Parma, the San Carlo in Napoli, the Giuseppe Verdi in Trieste, the Carlo Felice in Genova, the Teatro Comunale of Treviso, Sala Verdi in  Milano as well as the Roma and Napoli RAI Auditoriums with illustrious conductors, among which G. Sinopoli, R. Bonynge, P. Maag, P. Bellugi, E. Plasson, A. Östman, Lü Jia and L.R. Salomon.

The many roles in her repertoire include: Euridice inOrfeo ed Eurudice,La Contessa in Le Nozze di Figaro, Donna Elvira nel Don Giovanni , Liù in Turandot, Manon Lescaut.

In addition to opera, she has taken on the vocal-symphonic repertoire and sacred music: Cesar Franck’s Symphonic Poem Rédemption, Ludwig van Beethoven’s Ninth Symphony, Anfossi’ s oratorio La Nascita del Redentore in the first modern performance, C. Saint-Saëns’s Oratorio de Noël, Pergolesi’s Salve Reginaand Stabat Mater, Charpentier’s Te Deum, and Schubert’s Mass in G major, working with orchestras such as the Santa Cecilia Chamber Orchestra and with the well-known Orchestra da Camera di Padova e del Veneto.

She has recorded for Vatican Radio, Deutsche Grammophon, and for the Bongiovanni Inedita series, interpreting the N.Vaccaj’s cantata for soprano and orchestra Andromeda, and A. Vivaldi’s opera Ottone in Villa.

With regards the teaching, in 1995 she  ranked first in the competition of the Ministry of Education, obtaining the chair of Singing at the Conservatory of Santa Cecilia in Rome. The following year she moves to the G. Verdi Conservatory in Milan, to return in 2005, to the Santa Cecilia Conservatory in Rome.

She holds master classes in Italy and abroad at Institutions as:

“Fryderyk Chopin Academy” in Warsaw – Poland , “Music Academy” of Riga-Latvia, “Marijinsky Theatre’s Academy” of St. Petersburg – Russia, “Gheorge Dima Academy” in Cluj -Rumania, “Conservatory Kim Won Gyum” in Pyongyang – North Korea, “Daejeon Cultural and Art Center“ South Korea , “F. Morlacchi Conservatory” of Perugia – Italy, and for the Soai University of Osaka at the G.Verdi Conservatory of Milan.

In 2016 she holds a masterclass on the work of G. Puccini, at the “Escuela Superior de Canto de Madrid” – Spain, where she was again invited in March 2019. In July 2018 she held a masterclass for the Soai University in Osaka, scheduled also for summer 2019.

Since 2013 she holds in Italy the workshop “Bottega Lirica” in collaboration with the Conductor L. Rafael Salomon, first for the European Academy of Villa Bossi, then at the Teatro Comunale of Caldarola, and for the Sangemini Academy. The 2019 edition wil be held at the Teatro Sociale di Amelia (Terni)

Many her students are winners of International Competitions and have
 undertaken artistic activity.

Among these Sae Kyung Rim, graduated under her guidance at the G. Verdi Conservatory of Milan (Madama Butterfly and then Aida in the homonymous operas represented in the last season 2017, at the Arena di Verona). Rudy Park, graduated with her at the Santa Cecilia Conservatory (Calaf in Turandot at the Sferisterio di Macerata, last summer, 2017), as Jiyoung Yeo, (Königin der Nacht at the Sung-Nam Opera in South Korea in May 2017).

The 2012 edition of the “Premio delle Arti”, competition reserved to the students of all italian conservatoires, has seen as the winner
 of the absolute first prize of Canto section, her student Li Keng.
 In the the edition 2013 of the same Competition, her student
 Jessica Loaiza Perez, has received a special mention, and was chosen for a tournée dedicated to G. Verdi in the bicentennial, with the Orchestra of the Conservatories.In April 2017, for the “Beniamino Gigli: The Great Occasion” event, reserved for ten of the leading Italian Conservatives, his pupil, Matteo Castrignano, was selected as a representative of the Singing School of the Santa Cecilia Conservatory. In 2019 at the International Competition Beniamino Gigli, another of her students, Jun Young Kim, won the prize for best tenor.

She is a member of the Honorary Committee for the Lyric International Competition “Giacomo Lauri Volpi”.

For the series in DVD “I Segreti della Musica”, submitted by 
Repubblica and l’Espresso and accomplished by Corrado Augias,
she cured the sections “Strumenti d’autore”, for the numbers
dedicated to Verdi, Puccini and Rossini.

In November 2018, she was elected Head of the Singing and Musical Theater Department of the Santa Cecilia Conservatory.