Damiani Cinzia

Pianoforte

Cinzia in Registrazione

Biografia

 

Pianista, si è diplomata presso il conservatorio di “S.Cecilia” in Roma, con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del M° Benigno Benigni ed ha ricevuto il diploma di merito nel I corso internazionale d’interpretazione che il M° Carlo Zecchi ha tenuto a Roma mentre la facoltà di musica “M. Tupinambà” di San Paolo le ha conferito il diploma a seguito della sua seconda tournée in Brasile. Medaglia d’oro al concorso di Osimo, ha svolto e svolge un’intensa attività concertistica e didattica in Italia e nel resto d’Europa, in Asia e nelle Americhe.

Solista e componente di formazioni cameristiche che vanno dal duo all’ orchestra, è stata invitata, in rappresentanza dell’Italia, presso vari festivals internazionali di musica: Campos do Jordao, Tunja, Venezia – “Opera Prima”, “Gran Prix du Rome” – Accademia di Francia, ecc. Ha tenuto alcuni stage e masters sia in Italia che all’estero presso le Università e/o i Conservatori locali, con particolare riferimento alla musica da camera e ai compositori contemporanei italiani. La divulgazione delle opere di autori italiani è uno degli scopi principali che persegue, da anni, con il Duo Damiani-Bruno (due pianoforti), riscuotendo sempre calorosi consensi di critica e di pubblico.

Cinzia Damiani ha aderito anche a concerti di beneficenza nell’ambito di manifestazioni organizzate da enti umanitari quali Caritas ed Unicef. Ha realizzato, sia in Italia che all’estero, varie incisioni discografiche e partecipazioni radiofoniche e televisive. Pianista solista nell’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, a quella pianistica ha affiancato, per anni, l’attività di direttore di coro e di maestro sostituto. Ha scritto alcuni articoli ed un piccolo saggio sulla valenza dei costumisti nell’opera lirica.

Molti importanti autori italiani e stranieri hanno composto appositamente per lei o le hanno dedicato le loro opere: Mortari, Ziino, Liguori, Chiti, Curinga, Borda, Iliev, Lolini, Belpassi, Jiang, Mirenzi, Vescovo ecc. E’ titolare della cattedra di pianoforte al conservatorio di “S. Cecilia” in Roma e Coordinatrice del Dipartimento Tastiere.

Orari

Orario generale di tutti i docenti 

Contatti

Telefono:
(+39) 06 36096720

Email: c.damiani@conservatoriosantacecilia.it