D’Alessandro Maria Luisa

Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica della musica

 

BIOGRAFIA

Maria Luisa D’Alessandro

Maria Luisa D’Alessandro, pianista, è docente di ruolo di Pratica della lettura vocale e pianistica nel Dipartimento di Didattica della Musica del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, dove insegna anche Metodologia della Ritmica Dalcroze.

Diplomata nel 1988 con menzione speciale presso il conservatorio di Cosenza, studiando con la pianista Annamaria Pennella, ha tenuto concerti come solista e in formazioni da camera. Ha approfondito il repertorio antico con alcuni cembalisti, fra cui Enrico Baiano, diplomandosi nel 1999 in clavicembalo presso il conservatorio di Latina con Annalisa Martella.

La sua esperienza è stata negli anni arricchita dalla musica popolare e dalle attività di musicista per il teatro di ricerca.

Studia e pratica la Ritmica Dalcroze dal 1994, dopo l’incontro con Louisa Di Segni, grazie alla quale si è appassionata alla didattica musicale. In seguito a questo incontro e parallelamente allo studio dalcroziano, ha partecipato a molti corsi di aggiornamento e formazione in ambito didattico-musicale (fra questi, didattica del pianoforte con Annibale Rebaudengo; metodo Kodaly ad Esztergom; Orff Schulwerk a Roma).

Nel 2003 ha conseguito il Certificato Dalcroze presso la Carnegie Mellon University di Pittsburgh e nel 2013 la Licenza con la Dalcroze Society britannica.
Nel 2017 ha conseguito la formazione post lauream sulla “Ritmica Dalcroze al servizio degli anziani” presso l’Istituto Jaques-Dalcroze di Ginevra.

Tiene corsi di aggiornamento e seminari divulgativi sulla Ritmica Dalcroze per conservatori e altri enti; èdocente nei corsi di formazione per l’ottenimento del Certificato Dalcroze organizzati dall’AssociazioneItaliana Jaques-Dalcroze (AIJD).
Dal 2005 collabora con l’AIJD alla diffusione del metodo in Italia.

Orari

Orario generale di tutti i docenti 


Contatti
Telefono:
(+39) 06 36096720