Femmina

Clemente Rosaria Alessandra

Musica da Camera

Biografia

 

ROSARIA ALESSANDRA CLEMENTE, nata a Napoli nel 1960, si è diplomata in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode nel 1981 sotto la guida della pianista Licia Mancini. Contemporaneamente ha seguito gli studi classici e ha studiato Composizione con il M° Daniele Paris. Si è perfezionata in Musica da Camera all’Accademia Nazionale di S.Cecilia con il M° R. Brengola, diplomandosi nel 1985. Inoltre, vincitrice di borse di studio per merito, si è perfezionata presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena con i Maestri G. Agosti ( Pianoforte) e R. Brengola (Musica da Camera), presso la Scuola di Musica di Fiesole con il Trio di Trieste ( Musica da Camera) e presso il Mozarteum di Salisburgo con il M° S: Perticaroli. Per diversi anni è stata M° Collaboratore preso il Campus Internazionale di Musica di Sermoneta, collaborando con noti solisti, quali F. Petracchi e A. Pay.

Svolge attività concertistica sia come solista sia come camerista, si è esibita per prestigiosi enti musicali italiani tra cui il Rossini Opera Festival, l’Accademia Musicale Napoletana, l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, il Festival Romaeuropa etc. e in importanti sale quali gli Auditorium R.A.I. di Roma e di Napoli; ha effettuato registrazioni e dirette radiofoniche e televisive per la R.A.I. e per la Radio Vaticana. Il suo repertorio, sia come solista sia come camerista, comprende, oltre ai periodi classico e romantico, anche opere del Novecento storico e contemporaneo con particolare interesse per la produzione italiana e prime esecuzioni assolute di compositori italiani e stranieri.

Si dedica da molti anni all’insegnamento e anche in questa attività è suo particolare interesse la valorizzazione del patrimonio di musica strumentale italiana dell’Ottocento e del Novecento. Docente di ruolo dal 1990, dal 2001 è titolare della cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio di Musica S. Cecilia di Roma.

Orari

Orario generale di tutti i docenti 

Contatti

Telefono:
(+39) 06 36096720

Email: ra.clemente@conservatoriosantacecilia.it