Chiofalo Angela

Pianoforte

 

Biografia

Calabrese, si è diplomata con lode, perfezionata al Mozarteum di Salisburgo, all’Accademia Chigiana di Siena e si è laureata al DAMS di Bologna.

Titolare della cattedra di pianoforte al Conservatorio del Conservatorio Santa Cecilia a Roma, è docente nei Conservatori di Stato dal 1983 dove ha insegnato anche Musica da camera per il Teatro, Lettura dello spartito da camera, Metodologia e didattica.

Ha tenuto Masterclasses di pianoforte e musica da camera nei Conservatori di Vigo, Porto e Shangai.

Alla sua formazione pianistica hanno contribuito Francesco Scarico, Fausto Zadra, Valerij Voskobojnikov e Konstantin Bogino.

 

Da sempre appassionata alla formazione dei giovanissimi, è fautrice di progetti quali Scuola professionale per piccoli, Ateneo dei piccoli, Strategie per lo sviluppo del talento in età precoce, Dal primo neurone all’ultima falange, Musical…Mente.

Per questi progetti didattici si è avvalsa di studi di neuromusicologia, disciplina che correla la ricerca scientifica sulla musica a quella sul sistema nervoso umano.

In collaborazione con medici, scienziati, e Atenei quali l’Università di Pisa ha tenuto Masterclasses, ha organizzato e partecipato a convegni, è stata ospite di trasmissioni radiofoniche quali Radio Tre Suite e ha pubblicato decine di articoli sull’Isola della salute, bimensile dell’Ospedale Fatebenefratelli di Roma.

Il Congresso di Perugia ha pubblicato per Morlacchi Editore il suo articolo gestualità nei pianisti: il disegno di un pensiero musicale .Prevenzione e rischi di usura.

Il Congresso internazionale di neuroscienze e musica a Edimburgo ha pubblicato il suo poster Memorization processes in J.S.Bach’s polyphony.

 

Ha svolto la maggior parte della sua attività concertistica con il Polimnia Ensemble suonando in Italia, fra gli altri, al Teatro San Carlo di Napoli, Comunale di Modena, Rendano di Cosenza ,Sala Verdi di Milano, Parco della musica di Roma e all’Estero ( Australia, Canada, Unione Sovietica, Francia, Lituania, Germania, Portogallo, Gran Bretagna, Turchia).

Ospite di trasmissioni radiofoniche e televisive ha inaugurato il Teatro Paisiello di Lecce con ripresa di RAI 3. Diversi i concerti trasmessi in diretta radiofonica: Radio Tre Suite, Concerti del Quirinale, Domenica Musica.

Per Musikstrasse ha inciso il repertorio da camera degli operisti italiani, dieci dei 50 studi op.740 di Czerny, e Rapsodia Tre di Aldo Clementi scritta e dedicata al Polimnia Ensemble.

Per Musicalia ha inciso repertorio da camera dell’800 russo.

La rassegna stampa conta centinaia di titoli fra articoli, interviste, recensioni pubblicati fra gli altri da Repubblica, Corriere delle Sera, Messaggero, Piano Time, CD classica, Il Giornale della Musica.

Per le edizioni Pantheon ha pubblicato Analisi e pedagogia nell’insegnamento pianistico di Heinrich Neuhaus.

Angela Chiofalo è ideatrice di decine di spettacoli di Teatro Musicale il cui obiettivo è di veicolare la musica colta attraverso forme di arte più popolari. Per questi progetti si è avvalsa di collaborazioni illustri fra cui  Milena Vucotic, Ninetto Davoli,  Giuseppe Manfridi, Guido Barbieri. Sono nati cosi  Fantamusicasia, Il blues dell’Asino, Lupus in Fabula, Mozart dello Zecchino d’oro( Parco della musica in collaborazione con l’Accademia di Santa Cecilia), Erano come Foglie nel vento, Brundibar, Il pianoforte impertinente.

 

In collaborazione con il Conservatorio e l’Università -Scuola galileiana -di Padova ha ideato Musica e Pensiero, lezioni-concerto dove la Musica incontra le discipline del sapere: matematica, letteratura, poesia, geometria, filosofia, psichiatria.

Nel 2004 ha fondato il Campus delle Arti di cui cura sin da allora la direzione artistica: un progetto volto alla formazione e promozione di giovani e giovanissimi musicisti attraverso la Musica, avvalendosi della collaborazione di docenti quali Konstantin Bogino, Klaus Stoll, Lior Shambadal…

Nell’edizione 2007 Rita Levi Montalcini è stata ospite e appassionata osservatrice del Campus delle Arti e nel 2018 la Maison des Artistes ha conferito la medaglia d’oro per progetto originale e di grande spessore culturale che negli anni ha coinvolto migliaia di giovani artisti e musicisti. Il Campus delle Arti è una piattaforma culturale che attraverso lezioni di strumento, coro e orchestra persegue l’idea che la musica sia un appassionante veicolo per lo sviluppo e la crescita della persona.

Nel 2015 gli Amici del Teatro di Padova hanno attribuito ad Angela Chiofalo un premio “ per l’amore e la competenza con cui dona la sua arte alle giovani generazioni”.

E’ mamma di Sofia e Clara.

 

Orari
Orario generale di tutti i docenti 

Contatti

Telefono:
(+39) 06 36096720

Email: 
a.chiofalo@conservatoriosantacecilia.it