Belpassi Riccardo

Lettura della Partitura

 

Biografia

 

Pianista, compositore, direttore d’orchestra, didatta. Diplomato presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma, ha studiato, tra l’altro, con A. Renzi, D. Guaccero, V.Tosatti, Aldo Mantia, C. Cammarota, e A.Ferdinandi. Ha svolto varia attività nel settore dello spettacolo.
Tra le sue collaborazioni:
TELEVISIONE
“Rai Olimpia”, di Ugo Porcelli e F.Lionello, con Gianni Ippoliti (RAI); Varietà “I Cervelloni”, di Ugo Porcelli e Federico Moccia, con Paolo Bonolis (RAI 1); Varietà “Polvere di stelle”, di Castellano e Pipolo, con Alba Parietti (RAI 2); Reality show “Blind-date”, reg. di Fabio Lionello (LA7); “Comunque chic”, di Patrizia Pellegrino, reg. di F. Pennacchi (RAI 3); Talk show “Il ballottaggio”, con Pino Caruso, reg. di F. Lionello (GBR); Fiction “Sei delitti per Padre Brown”, reg. di V. De Sisti (orchestrazione e direzione) (RAI 1); “Gole ruggenti” di P.F. Pingitore, reg. di P.F. Pingitore (FILMAURO).
TEATRO
AL MANZONI DI ROMA con la regia di Silvio Giordani:
“La mandragola”, di Macchiavelli, con Sergio Fiorentini e Nino Castelnuovo; “Prima pagina”, di Ben Hecht, con N. Castelnuovo; “Quattro matrimoni e un funerale”, di R. Curtis, con C. Lionello; “Il malato immaginario”, di Moliere, con S. Spaccesi.
PER IL TEATRO DI ROMA (Teatro India):
“L’uomo dei sogni”, di L. Pedrillo.
PER LA “COMPAGNIA DEL TEATRO ARTIGIANO”:
“Casina”, di Plauto, con A. Mazzamauro; “Le vespe” , di Aristofane, con Andy Luotto e Nino Castelnuovo; “Plautus”, di Plauto, con Carlo Croccolo e Virginia Raffaele.
AL TEATRO LA CHANSON DI ROMA:
vari spettacoli con regie di Piero Castellacci; “Sorrisi e Chanson”, di e con Dino Verde, reg. di Dino Verde.
AL TODI FESTIVAL, balletto “E” come Europa, di Evelin Hanack.
E inoltre:
“Passato di pomodoro”, di F. Costantini, con Sergio Fiorentini, reg. di Enzo Garinei; “Medea”, reg. di Tinto Brass; “La Venexiana”, con Antonella Elia, reg. di G. Zito; comm. mus.”Pare però”, di M. Cinque, reg. di M. Cinque; Ki-li-mangiaro”, di L. Pedrillo e B. Brugnola, reg. di F. Lionello; com. mus. “La bisbetica sprecata”, di P. Castellacci, reg. di P. Castellacci; “Nulla è Cambiato” di P.Aspri, reg. di Rosi Giordano.
ALTRE ATTIVITA’
“Girofestival” (RAI3); produzione gruppo Zero Assoluto (Universal).
Collaborazioni con:
Arnoldo Foà, Oreste Lionello, Romolo Siena, Compagnia del Teatro Moderno, Guido Finn, Julio Solinas, Giovanni Zappalorto (direzione orch. Musicomix).
E’ stato direttore artistico dell’orchestra “I nuovi filarmonici di Roma”. Ha svolto attività di critico musicale per la rivista “Le due culture”. E’ socio fondatore dell’associazione teatrale New Life, riconosciuta dall’assessorato politiche sociali della regione Lazio.

Orari

Mercoledì: Ore 14.00 / 20.00 – 2° Piano – Aula 14

Giovedì: Ore 14.00 / 20.00 – 2° Piano – Aula 14

Contatti

Telefono:
(+39) 06 36096720

Email:
r.belpassi@conservatoriosantacecilia.it