Baggioli Andrea

Lettura della Partitura

Insegnamento

  • Corso Istituzionale Principale:
  • Biennio 2° Livello:
  • Triennio 1° Livello:

Biografia

[/vc_column_text]

 

Andrea Baggioli si è diplomato in pianoforte sotto la guida di Martha Del Vecchio al Conservatorio “N. Paganini” di Genova, dove ha pure seguito i corsi di Musica da Camera di Massimiliano Damerini. Si è quindi perfezionato con Alberto Mozzati, Hector Pell e con Aldo Ciccolini presso l’Accademia Chigiana di Siena e l’Accademia “Perosi” di Biella.
Laureato, col massimo dei voti e la lode, in Lettere Moderne con una tesi in Storia della Musica si è inoltre diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro e in Composizione sotto la guida di Vittorio Fellegara.
 Ha svolto brillante attività come collaboratore nel repertorio vocale da camera in duo con Antonella Banaudi, con la quale ha registrato per RAI3 alcune rare liriche di Franco Alfano, e con Tiziana Sojat, con la quale ha tenuto concerti per importanti Associazioni (Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, dove ha partecipato all’integrale dell’opera pianistica e da camera di F. Chopin, Società del Quartetto di Vercelli, Musica Aperta di Bergamo, Festival Nuovi Spazi Musicali,  trasmesso in diretta da Rai3).
Come solista si è particolarmente dedicato alle pagine meno note del repertorio sia ottocentesco (musica pianistica di Fanny Hensel, Clara Schumann e di Edward Mc Dowell, di cui ha inciso la 2a Sonata e i Sea pieces,) che novecentesco (musica pianistica di H. Villa-Lobos, Variazioni su un tema di Rameau di P. Dukas, Ludus tonalis di Hindemith da lui proposto in importanti sedi quali Società Barattelli dell’Aquila, Rive Gauche Concerti di Torino, Festival del ‘900 di Trento).
Ha suonato come solista con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra del Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, la “Piccola Sinfonica di Milano”, la Camerata Transilvanica e la Junge Sinfonie Köln (concerti per pianoforte di Grieg, Schumann, Mendelssohn, Mozart e Rapsodia in blu di Gershwin) .
 Parallelamente all’attività concertistica, ha coltivato la ricerca musicologica collaborando in qualità di recensore e saggista al Bollettino del Centro Rossiniano di Studi, alla Nuova Rivista Musicale Italiana, a Musica e storia, Analecta Musicologia e Studi Musicali. Ha curato per la casa editrice Curci la prima pubblicazione assoluta di alcuni inediti schumanniani (Sei Studi Contrappuntistici), da lui incisi, in prima mondiale, per la casa discografica Niccolò.
Conduttore e curatore di testi per numerose trasmissioni radiofoniche per la terza rete RAI (Pomeriggio Musicale, Diapason, Scatola Sonora, Il giornale del pianoforte) ha intervistato moltissimi nomi di spicco del panorama concertistico internazionale (Nikita Magaloff, Alexis Weissenberg, Aldo Ciccolini, Maria Tipo, etc.). Ha collaborato con l’Università de L’Aquila, l’Università “La Sapienza” di Roma, l’Università di Rio de Janeiro occupandosi in particolare dei rapporti tra musica e letteratura. Ha collaborato inoltre con le riviste Piano Time e Fedeltà del suono in qualità di critico. E’ stato Direttore Artistico dal 1992 al 1999 della Stagione da Camera “Inverno Musicale” di Bordighera.
Ha insegnato nei Conservatori di Castelfranco Veneto, Pescara, L’Aquila ed è titolare, dal 2001, della cattedra di Lettura della Partitura presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma.
Ha partecipato al progetto Erasmus nel 2010 presso il Conservatorio di Granada (Spagna) dove ha tenuto una master class, una conferenza e un concerto.
Ha recentemente inciso per la Hungaroton, con il gruppo da camera “I Bricconcello” un CD interamente dedicato al compositore Alfredo Piatti.
 Andrea Baggioli wurde 1958 in Sanremo, Italien, geboren. Seine Klavierausbildung absolvierte er am Konservatorium “Niccolò Paganini” in Genua bei Martha del Vecchio und spaeter in verschiedenen Meisterkursen bei Alberto Mozzati und Aldo Ciccolini. Des weiteren studierte er Chormusik, Chorleitung und Komposition bei Vittorio Fellgara und promovierte im Bereich Musikwissenschaft an der Universität von Genua.
 Andrea Baggioli blickt auf eine Karriere sowohl als Klavierbegleiter vokaler Kammermusik und als Solist zurück. Hierbei schenkt er seinen Aufmerksamkeit vor allem dem weniger bekannten Repertoire wie von Villa Lobos, Paul Hindemith (z.B. Ludus Tonalis), Paul Dukas und Francisco Mignone.
 Er spielte mit verschiedenen Orchestern, so dem Orchestra Sinfonica di Sanremo, dem Orchestra del Conservatorio S. Cecilia, dem Orchester La Piccola Sinfonica aus Mailand und mit der Camerata Transilvanica.
 Parallel zu seiner Tätigkeit als Pianist arbeitet Andrea Baggioli im Bereich der Musikwissenschaft und veröffentlichte Artikel in den Zeitschriften Nuova Rivista Musicale Italiana, Musica e Storia, Bollettino del Centro di Studi Rossiniani, Analecta Musicologica und Studu Musicali. Eine seiner letzten Forschungen befasst sich mit Jugendwerken von Robert Schumann, die im letzten Jahr von ihm beim italienischen Musikverlag Curci als Erstausgabe herausgegeben wurden. Mit diesen Werken ist eine von ihm eingespielte CD beim Verlag Niccolò erschienen.
 Andrea Baggioli unterrichtete an den Konservatorien von Pescara, L‘Aquila, der Universität von Rom La Sapienza und der Musikhochschule von Rio de Janeiro. An der Universität von Jung Bu (Südkorea) leitete er verschiedene Klaviermeisterklassen. Derzeit lehrt Andrea Baggioli als Professor für Partiturspiel am Konservatorium St. Cecilia in Rom.
 Andrea Baggioli a étudié le piano avec Mme Martha Del Vecchio sous la direction de laquelle il a obtenu son diplôme au Conservatoire “N. Paganini” de Gênes, où il a également suivi les cours de musique de chambre tenus par Massimiliano Damerini. Il s’est ensuite perfectionné auprès de M. Aldo Ciccolini dont il a fréquenté de nombreux master classes (Accademia Chigiana de Sienne, Accademia “Perosi” de Biella, etc.)
 Il a fréquenté la Faculté des Lettres Modernes de l’Université de Gênes et obtenu sa licence, avec le résultat maximal, en présentant un mémoire sur l’histoire de la musique. Parallèlement, il a obtenu les diplômes de Musi­que Chorale et Direction de Chœur, celui de Composition, sous la houlette de M. Vittorio Fellegara, et le diplôme d’orgue.
 Il a exercé une brillante activité comme collaborateur dans le répertoire vocal de musique de chambre en enregistrant pour la radio publique italienne RAI3 des pages rares de Franco Alfano et de Franz Lehàr. Avec le soprano Tiziana Sojat, il a donné des concerts pour d’importantes associations musicales (Institution Universitaire des Concerts de Rome – où il a participé à l’exécution de l’intégrale de l’oeuvre pour piano et de la musique de chambre de F. Chopin -, la Société du Quatuor de Verceil, Musique Ouverte de Bergame).
 Comme soliste, il s’est consacré tout particulièrement aux pages pianistiques les moins connues, présentant certaines d’entre elles en première exécution italienne – telles les Etudes de Ligeti (Festival Nuovi Spazi Musicali, diffusé par Rai3), Metamorphosis de P. Glass – suscitant l’intérêt des revues Piano Time et Musica e scuola, qui l’ont interviewé. La revue Suono lui a dédié un article à propos de son exécution pour le Festival “Comporre oggi” de Bergame, du Ludus Tonalis de Hindemith – qui ne figurait plus à l’affiche des concerts italiens depuis 1983 – et qu’il a reproposé par la suite dans le cadre de plusieurs associations importantes, telles la Société Barattelli de L’Aquila, Rive Gauche Concerti de Turin et le Festival du XXe siècle de Trente.
 Il a joué avec l’Orchestre du Conservatoire de Rome (Concerto no. 1 et Double Concert de Mendelssohn, pour le Festival de Caracalla, à Rome), avec l’Orchestre de Sanremo, l’ensemble “Piccola Sinfonica” de Milan, l’Orchestre de la “Camerata parmi lesquels un concert à la célèbre Salle Gürzenich de Cologne).
 Parallèlement a son activité de concertiste, il s’est adonné à la musicologie, en collaborant par des articles avec le Bollettino del Centro Rossiniano di Studi, la Nuova Ri­vista Musicale Italiana, a Musica,e storia, Analecta Musicologia et Studi Musicali. Il a édite pour l’éditeur Curci la toute première édition de certains manuscrits de Schumann qu’il a ensuite enregistrés pour la maison de disques Niccolò. Il a conduit nombre d’émissions pour la 3e chaîne radiophonique de la Rai où il a aussi travaillé comme réalisateur. Il a tenu une série de leçons et conférences aux Universités de L’Aquila, de Rome (Université «La Sapienza»), de Rio de Janeiro et de Jung Bu (Corée). Il s’est penché en particulier sur les rapports entre musique, littérature et peinture ainsi que sur l’analyse musicale.
 Il est titulaire de la chaire de Lecture de la partition au Conservatoire «S. Cecilia» de Rome depuis 2001.

 

Andrea Baggioli obtuvo el diploma de Piano bajo la cátedra de Martha Del Vecchio en el Conservatorio “N. Paganini” de Génova, donde también frecuentó los cursos de Música de Cámara de Massimiliano Damerini. Se ha perfeccionado con Alberto Mozzati, Alexander Lonquich y con Aldo Ciccolini en la Academia Chigiana de Siena y en la Academia “Perosi” de Biella.
Es laureado en Letras Modernas con una tesis en Historia de la Música con puntaje máximo y honores. Además se ha diplomado en Música Coral, Dirección de Coro y en Composición bajo la cátedra de Vittorio Fellegara.
Ha desarrollado una brillante actividad como colaborador en el repertorio liederístico, registrando para Rai 3 el ciclo de F. Lehar Aus eisener Zeit y exhibiéndose en dúo con Antonella Banaudi, Tiziana Sojat y con el bajo-barítono Ulf Bästlein en importantes ciclos de conciertos, entre los cuales los de la “Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma” – donde ha participado a la ejecución completa del repertorio pianístico y de cámara de F. Chopin – la Società del Quartetto di Vercelli, Musica Aperta di Bergamo, etc.
Como solista se ha dedicado en particular a las páginas menos notorias del repertorio y ha llevado a cabo las primeras ejecuciones en italia de los Estudios de Ligeti (Festival Nuovi Spazi Musicali, transmitido por Rai 3) y Metamorphosis de P. Glass. Ha repropuesto al público italiano en numerosas sedes (Società Barattelli dell’Aquila, Rive Gauche Concerti di Torino, Festival del ’900 di Trento, Comporre oggi di Bergamo) el Ludus Tonalis de Hindemith, ausente de los programas de concierto italianos desde 1983. Ha realizado conciertos con la Orquesta Sinfónica de Sanremo, con la Orquesta de Conservatorio “S. Cecilia” de Roma, la “Piccola Sinfonica di Milano” y la Camerata Transilvanica.
Ha podido cultivar, paralelamente a la actividad concertística, la investigación musicológica, colaborando en calidad de ensayista en el Bollettino del Centro Rossiniano di Studi, en la Nuova Rivista Musicale Italiana, en Musica e storia, en las revistas Eunomio, Fedeltà del suono y Piano Time.
Ha producido para la editorial Curci la primera publicación absoluta de algunos manuscritos inéditos de Schumann rescatados por él mismo en la Universidad de Bonn. Estos manuscritos, objeto de un amplio estudio suyo en curso de publicación por parte de la revista Analecta Musicologica, han sido registrados por él mismo por primera vez, para el sello discográfico Niccolò.
Ha conducido y redactado guiones de numerosas transmisiones radiofónicas para radio Rai 3.
Ha colaborado con la Universidad de L’Aquila, con la Universidad “La Sapienza” de Roma y con la Universidad de Música de Rio de Janeiro, dedicándose con particular atención a los nexos entre música y literatura.
Ha enseñado en la Universidad di Bung Ju (Corea del Sur) y ha sido registrado para la red televisiva nacional coreana KBS.
Desde el 2001 es titular de la cátedra de Lectura de Partitura en el Conservatorio S. Cecilia de Roma.
Titoli di studio
Diploma di pianoforte
Diploma di musica corale e direzione di coro
Diploma di Composizione
Laurea in Lettere Moderne
Laurea di II livello in organo
Saggi e pubblicazioni
Nuova Rivista Musicale Italiana numero di ottobre/dicembre 1988
“La complementarità dei fattori timbrici,
armonici e formali nell’opera pianistica di Franz Liszt”
Eunomio numero della primavera estate 1992
Disordine, tempo, entropia…Divagazioni tra fisica, linguistica, e fatti musicali”
 
Piano Time numero di novembre 1993
Percorso di una scrittura: lo sviluppo del virtuosismo lisztiano dalle Etudes en 48 exercises alle Etudes d’execution transcendante”
 
Bollettino del centro rossiniano di studi, “Le fonti letterarie di Guillaume Tell”, XXXVII/1997
Nuova Rivista Musicale Italiana numero di gennaio/dicembre 1998
“Il romanzo di Balzac e le tematiche del teatro musicale nel primo romanticismo francese”
Musica e storia, “Strutture poetiche e strutture musicali nei Four Quartets di T. S. Eliot Musica e storia, giugno 2000
Nuova Rivista musicale Italiana, numero di aprile/giugno 2001
“Il concetto di cornice come strumento di analisi comparativa nei testi artistici del primo romanticismo francese”
Analecta musicologica, Zu Robert Schumanns Contrapunktischen Studien“, XXXVII, 2005
Edizione critica dei 6 Studi contrappuntistici di Robert Schumann per la Casa Editrice Curci, 2004
Studi Musicali, “Identità degli opposti nella Sonata op. 111 di Beethoven”, XXXV, 2006, n.1
 
Principali associazioni concertistiche e teatri per i quali si è esibito come pianista

Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, Società Barattelli dell’Aquila, Associazione musica Aperta di Bergamo, Accademia Filarmonica di Bologna, Società del Quartetto di Vercelli, Nuovi Spazi Musicali di Roma, Rive Gauche concerti di Torino, RomaEuropa Festival, Sala Bossi del Conservatorio di Bologna, Festival Musicale di Caracalla di Roma, Festival di Città di Castello, Teatro Vespasiano di Rieti, Associazione Euterpe di Roma, Comporre Oggi di Bergamo, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Festival di Tagliacozzo, Gruppo di Ricerca e Sperimentazione di Viterbo, Concerti dell’Ateneo Messinese, Teatro Rossini di Lugo di Romagna, Festival di Musica del ‘900 di Trento, Sala Bossi del Conservatorio di Bologna, Amici della Musica di Milazzo, Accademia Filarmonica di Bologna, Teatro della città di Taejon (Corea del Sud), Istituto italiano di cultura di Rio de Janeiro, Associazione Pro Musica di Juiz de Fora (Brasile), Conservatorio di Belem (Brasile), Teatro municipale di Curitiba (Brasile), Teatro di Niteroi (Brasile), Museo d’Arte moderna e Contemporanea di Nizza, Schumannhaus di Bonn, Sala Gürzenich di Colonia, Conservatorio di Granada (Spagna), Università degli Studi di Pecs (Ungheria)

 

 

Orari

Orario generale di tutti i docenti 

Contatti

Telefono:
(+39) 06 36096720

Email:
a.baggioli@conservatoriosantacecilia.it