Clicca qui per scaricare il documento

AMMISSIONI SEDE DI ROMA A.A. 2020/2021

Clicca qui per scaricare la guida per la corretta procedura di registrazione Triennio – Biennio

Clicca qui per scarica la guida per la corretta procedura di registrazione corsi Propedeutici

STRAORDINARIE AMMISSIONI 2020-2021

Le ammissioni in presenza all’anno accademico 2020/21 saranno in via straordinaria sostituite dall’invio di videoregistrazioni da parte dei candidati. Le domande di ammissione possono essere presentate fino al 31 agosto 2020. Sul sito, alla sezione “Offerta didattica” sono in via di pubblicazione le prove di ammissione modificate e ridotte in funzione della nuova modalità. L’invio delle videoregistrazione è previsto entro il 20 settembre, ed entro il mese di luglio saranno comunicate sul sito le specifiche tecniche per l’invio. Le prove relative alle verifiche delle competenze di base si svolgeranno successivamente, a seconda delle condizioni sanitarie. Si dà notizia con piacere che in questi giorni è stato pubblicato il decreto ministeriale MUR che dispone, per gli iscritti all’anno accademico 2020/2021, l’ampliamento dell’area dell’esonero totale e l’incremento dell’entità dell’esonero parziale rispetto al contributo onnicomprensivo annuale in base all’ISEE, nonché l’individuazione di specifiche categorie di studenti in relazione alla particolare situazione economica personale. Dette indicazioni ministeriali saranno inserite nel prossimo Vademecum per le iscrizioni, che verrà pubblicato sul sito.

E’ PROROGATO AL 31 AGOSTO IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ON LINE, PER L’AMMISSIONE AI CORSI:

PROPEDEUTICO, TRIENNIO, BIENNIO PRESSO LA SEDE DI ROMA

LINK ISIDATA

Clicca qui per scaricare l’avviso

Clicca qui per scaricare il programma di ammissione al Triennio

Clicca qui per scaricare il programma di ammissione al Biennio

Clicca qui per scaricare il programma di ammissione al Propedeutico

Videoregistrazioni per esami d’ammissione 2020-2021

Le videoregistrazioni inviate per le ammissioni dovranno avere le seguenti caratteristiche.
I filmati dovranno essere  in formato MOV o MP4 (si tratta dei formati di uscita in uso negli smartphone più diffusi) e dovranno avere una qualità audio/video tale da poter rendere al meglio l’ascolto e la visione della performance.
In alternativa si potrà inviare il link a un filmato pubblico su youtube con analoghi requisiti di qualità audio/video.
I filmati che risulteranno di qualità audio e/o video insufficiente non potranno essere presi in considerazione.
Il filmato non dovrà essere stato editato, ossia dovrà contenere un flusso continuo di immagini, e verrà utilizzato così come ricevuto.
L’inquadratura dovrà mostrare in maniera chiara il candidato, e per i corsi strumentali dovranno essere ben visibili le mani sullo strumento.
Il video (o il link al filmato youtube) dovrà essere inviato, all’interno del periodo temporale che verrà comunicato sul sito, all’indirizzo ammissioni@conservatoriosantacecilia.it

Nel caso di corsi quali Composizione, Musica Applicata, Violoncello ed altri per i quali, all’interno del programma di ammissione, fosse indicato un diverso indirizzo di posta elettronica il materiale dovrà comunque essere inviato in cc: anche all’indirizzo ammissioni@conservatoriosantacecilia.it
Nel caso del file video, l’invio dovrà avvenire attraverso il servizio di trasferimento file wetransfer.com
Per ciascun brano richiesto dovrà essere inviata una distinta videoregistrazione.
La denominazione del filmato dovrà contenere nell’ordine: nome del corso richiesto e livello (PR per Propedeutico, TR per Triennio, BN per Biennio, trattino, cognome nome del candidato, trattino – titolo del brano (per es. CLARINETTO PR – ROSSI MARIO – SONATA IN LA MIN)
Unitamente alle videoregistrazioni andrà inviato un file contenente la scansione del proprio documento, e un file in word con le proprie generalità, il programma dettagliato presentato, i titoli di studio ed eventualmente un breve curriculum; nello stesso file coloro che compaiono nella videoregistrazione dovranno dare esplicitamente il loro consenso all’utilizzo del video, per i soli fini legati alle procedure di ammissione.