Per chi si deve iscrivere!

 1) Chi può fare domanda d’ammissione?

Si può sostenere l’esame di ammissione al Triennio di I livello se in possesso del Diploma di scuola media superiore italiana o straniera; e si può sostenere l’esame di ammissione al Biennio di II livello se in possesso di un Diploma del Vecchio Ordinamento o una laurea Triennale.

2) La mia laurea triennale universitaria è riconosciuta dal Conservatorio?

Se possiedi una laurea triennale in qualsiasi disciplina puoi chiedere l’ammissione ad un biennio del Conservatorio sostenendo le opportune prove di ammissione previste.

3) In cosa consiste l’esame d’ammissione?

I programmi degli esami d’ammissione sono consultabili sul sito

http://www.conservatoriosantacecilia.it/?-biennio-2o-livello-

4) Dove posso trovare il piano di studi?

I piani di studio delle singole discipline sono consultabili nella sezione OFFERTA FORMATIVA del sito del Conservatorio.

5) Quali sono i termini per presentare domanda d’ammissione?

Il termine per la presentazione della domanda d’ammissione ai trienni ed ai bienni è indicata nella sezione “Calendario” della presente guida.

6) Quali sono i termini per iscriversi?

Il termine per la presentazione la domanda di iscrizione e dei relativi documenti è indicata nella sezione “Calendario” della presente guida.

7) Posso fare domanda d’ammissione al Biennio di II livello anche se devo ancora finire un corso di Vecchio Ordinamento?

I laureandi dei corsi triennali di I livello, che conseguiranno il titolo entro la sessione invernale, e i diplomandi dei Corsi del Vecchio Ordinamento potranno presentare domanda di ammissione con riserva.

8) Chi mi può aiutare a compilare il piano di studi?

Per compilare il piano di studi ci si può avvalere della consulenza del Coordinatore del Dipartimento di afferenza al corso scelto, nella sua qualità di Tutor.

9) Come posso conoscere il programma delle singole materie?

Alla stesura del piano di studi e dopo aver conosciuto anche il nome dei docenti delle singole materie, saranno loro stessi a comunicarlo.

10)Come posso dimostrare di essere iscritto e di aver sostenuto esami?

Occorre portare in segreteria una foto formato tessera e si riceverà un libretto simile a

quello universitario dotato oltre che delle generalità anagrafiche, delle righe per gli esami. Il libretto va portato sempre con sé per dimostrare la qualità di allievo e in occasione degli esami.

11)Ho diritto a riduzioni su concerti, spettacoli teatrali e musei?

Vale quanto detto per i corsi del Vecchio Ordinamento.

12)Come può proseguire il mio percorso di studi?

Al termine del Triennio è possibile iscriversi al Biennio di II livello.

13)Qual è la procedura per il riconoscimento crediti?

Contestualmente alla domanda di iscrizione occorre presentare la domanda di riconoscimento crediti (reperibile in segreteria e /o sul sito) corredata dagli attestati comprovanti quanto dichiarato.

Successivamente un’apposita commissione di docenti si riunirà per procedere al riconoscimento crediti. L’esito della valutazione sarà pubblicato sul sito del Conservatorio.

14)Posso frequentare l’Università e un Triennio o Biennio in Conservatorio?

L’art. 29, comma 21, della legge 30 dicembre 2010, n. 240 ed il successivo decreto attuativo, D.M. 28 settembre 2011, consente la contemporanea iscrizione ai corsi universitari e a corsi di studio presso i Conservatori di musica e gli istituti musicali pareggiati.

15)Ci sono altre forme di borse di studio?

Per tutti gli studenti vi è la possibilità di partecipare, se in possesso di requisiti specificati dal bando, al conseguimento di borse che prevedono collaborazioni con le classi di Direzione d’Orchestra, di Jazz, e con gli uffici amministrativi. Le borse, della durata di 150 ore, danno diritto ad un premio di 1000 €.

16) Il Conservatorio dà diritto di ottenere crediti formativi per il Triennio o il Biennio?

Bisogna fare domanda presso la segreteria didattica. Il Dipartiemnto di afferenza avrà la facoltà, qualora sia possibile, di riconoscere crediti per il percorso di studi precedente.

17) E’ possibile fare domanda di ammissione al Biennio anche se si deve ancora terminare il vecchio ordinamento?

I diplomandi dei corsi del vecchio ordinamento (corso ad esaurimento) che conseguiranno il titolo entro la sessione invernale, potranno presentare domanda di ammissione con riserva.

18) E’ possibile chiedere il trasferimento da un altro Conservatorio?

Il trasferimento presso questo Istituto può essere chiesto presentando apposita domanda motivata, redatta in carta semplice al Direttore nel periodo indicato nella sezione “calendario” della guida. Se il trasferimento viene accolto, si richiederà il nulla osta al Conservatorio di provenienza.

Per chi è già iscritto!

1) Quando divento “fuori corso”? Cosa succede?

Uno studente fuori corso è uno studente che è in ritardo con gli esami, e potrà usufruire di ulteriori anni accademici nei limiti di anni 2 (per il triennio di I livello) e di anni 1 (per il Biennio di II livello) successivi alla normale durata dei corsi (art. 26, co. 3, regolamento didattico del Conservatorio).

2) Posso scegliere il docente con cui frequentare un corso?

Nella presentazione della domanda di iscrizione potrà essere indicata una preferenza.

3) Quali sono i termini per le richieste di cambio classe?

Come per i corsi del Vecchio Ordinamento, il termine è fissato solitamente intorno al 30 novembre di ogni anno.