Quando iniziano le lezioni?

Le lezioni iniziano ufficialmente i primi di novembre. Sul sito del Conservatorio viene data comunicazione dell’inizio dell’anno accademico e il calendario dei singoli corsi di studio.

Dove posso trovare il piano di studi?

I piani di studio, i programmi degli esami di ammissione ed altro materiale relativo ai singoli corsi sono consultabili nella sezione “OFFERTA DIDATTICA” del sito del Conservatorio.
Cliccando QUI potrai consultare direttamente la pagina relativa ai Trienni e cliccando QUI la pagina dei Bienni.

Qual è il termine utile per consegnare le domande d’iscrizione?

Di prassi nel mese di settembre. Per gli studenti iscritti del vecchio ordinamento e che devono sostenere esami di licenza e /o compimenti nella sessione autunnale, la scadenza avviene 5 giorni dopo la pubblicazione dei risultati all’albo e sul sito.

Come posso certificare di essere iscritto in Conservatorio?

Il Conservatorio fornisce agli allievi iscritti un Tesserino di riconoscimento sul quale ogni anno occorre far apporre un timbro presso la segreteria per certificare la regolare iscrizione. Ai sensi della legge 183/2011 nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i Gestori di Pubblici Servizi, l’autocertificazione diventa a tutti gli effetti un obbligo e non una mera facoltà discrezionale  e quindi  i certificati sono sempre sostituiti dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione.

Come posso chiedere il cambio di classe?

Il cambio di classe va chiesto compilando l’ apposito modulo da scaricare nell’apposita sezione MODULISTICA del sito internet e poi consegnare in segreteria didattica entro il termine indicato nella sezione CALENDARIO di questo sito, di prassi contestualmente all’iscrizione.

Si può chiedere il passaggio dal Vecchio Ordinamento al Triennio di I livello?

Il passaggio al Triennio di I livello può esser chiesto mediante domanda in carta semplice avallata dal docente della materia e indirizzata al Direttore e p. c. al Direttore Amministrativo, prima dell’inizio del nuovo anno accademico. Una commissione valuterà il percorso formativo svolto e qualora sia possibile, si procederà, tramite decreto del Direttore, ad autorizzare il passaggio al nuovo corso triennale.

Che valore avrà il mio Diploma del Corso del vecchio ordinamento?

L’art. 1, co. 102-107, della legge di stabilità 2013 (L. 228/2012) ha disposto che i diplomi finali rilasciati dalle Istituzioni AFAM al termine dei percorsi formativi compiuti fino la data della suddetta legge, secondo le norme del previgente ordinamento sono equipollenti, ai fini dei pubblici concorsi, ai diplomi accademici di secondo livello, secondo una ulteriore tabella di corrispondenza determinata con decreto ministeriale.

Come posso proseguire i miei studi all’interno del Conservatorio?

Il diploma di Vecchio Ordinamento offre la possibilità di fare domanda d’accesso ai Corsi di II livello (Bienni), se in possesso del diploma di scuola media superiore.

È prevista la frequenza ad un solo corso singolo?

Ai sensi dell’art. 37 del regolamento didattico coloro i quali non sono iscritti ad alcun corso di studio AFAM, possono chiedere di essere iscritti a singole discipline attivate nel conservatorio È possibile presentare domanda compilando l’apposito modulo scaricabile dal sito internet www.conservatoriosantacecilia.it, sezione modulistica e consegnandolo in segreteria didattica in orario di ricevimento entro il 28 febbraio.

L’interessato può chiedere di essere autorizzato a sostenere le relative prove d’esame e ad avere regolare attestazione di crediti acquisiti.

Posso frequentare l’Università e un corso di vecchio ordinamento contemporaneamente?

Si.

Posso frequentare l’Università e un Triennio o Biennio in Conservatorio?

L’art. 29, comma 21, della legge 30 dicembre 2010, n. 240 ed il successivo decreto attuativo, D.M. 28 settembre 2011, consente la contemporanea iscrizione ai corsi universitari e a corsi di studio presso i Conservatori di musica e gli istituti musicali pareggiati. Uno dei corsi frequentato sarà scelto in modalità part time per ottenere un totale di 90 cf complessivi nell’arco dell’anno accademico (tra università e conservatorio)

Posso frequentare due corsi di Triennio o di Biennio nello stesso Conservatorio?

No, non è possibile.

Cos’è il tirocinio post-formazione?

Il tirocinio post-formazione è un percorso di 2 anni al quale si accede al conseguimento del diploma con domanda in carta semplice e il pagamento della sola assicurazione esclusivamente per i corsi di vecchio ordinamento.

E’ necessario il visto del docente presso il quale si effettua il tirocinio. Al termine si potrà richiedere il certificato presso la segreteria.

Come si giustificano le assenze?

Le assenze devono essere giustificate esclusivamente per gli studenti del vecchio ordinamento attraverso il modulo reperibile presso la segreteria. Gli studenti del nuovo ordinamento (triennio/biennio) hanno obbligo di frequenza dell’80% delle ora di lezione, non è richiesta la giustificazione delle assenze entro tali termini.

Posso sostenere un esame della sessione straordinaria di Febbraio per il Vecchio ordinamento?

Nella sessione straordinaria di Febbraio potranno essere sostenuti solo gli esami di compimento superiore (diploma) delle varie scuole del Vecchio ordinamento. Ciò sarà possibile solo se le motivazioni per le quali tale esame non è stato possibile sostenere nelle sessioni estive o autunnale siano adeguatamente documentate e accompagnate da una relazione del docente della materia principale.

Posso ripetere un esame di compimento nel vecchio ordinamento?

Nel periodo inferiore e medio è consentito ripetere un solo anno, mentre nel periodo superiore non si può ripetere in alcun modo. Per gravissimi motivi di salute comprovati da certificati medici potrebbe esser possibile ripetere l’anno nel periodo superiore e ripetere per le due volte i compimenti inferiore e medio.

Posso usufruire di convezioni e facilitazioni nell’accesso presso i musei, i concerti e gli spettacoli musicali in genere?

Presso l’Ufficio logistica del conservatorio è possibile richiedere dei biglietti in convenzione.

Posso ricevere una borsa di studio per merito?

Le borse di studio per merito possono esser concesse ai migliori diplomati da parte di istituzioni e/o organizzazioni esterne al Conservatorio. È possibile, per gli studenti di triennio e biennio, ogni anno partecipare al bando Laziodisu (http://www.laziodisu.it/) per borse di studi e alloggi.

Esistono altre borse?

Per tutti gli studenti vi è la possibilità di partecipare, se in possesso di requisiti specificati dal bando, a numerose borse di collaborazione. Le borse, della durata di 150 ore, danno diritto ad un premio di 1000 €. Consultare il bando sul sito pubblicato ogni anno.

E’ possibile compiere esperienze all’estero?

Sì. Il Conservatorio aderisce al programma Erasmus, ha numerosi partner europei e incoraggia i suoi studenti a partecipare ai programmi di mobilità e a progetti di collaborazione europea.

Posso partecipare alla mobilità Erasmus?

Sì. Il Conservatorio aderisce al programma Erasmus, ha numerosi partner europei e incoraggia i suoi studenti a partecipare ai programmi di mobilità e a progetti di collaborazione europea.

Chi mi può aiutare a compilare il piano di studi?

Per compilare il piano di studi ci si può avvalere della consulenza del Coordinatore del Dipartimento di afferenza al corso scelto, nella sua qualità di Tutor. Sul sito è consultabile l’elenco e i riferimenti dei coordinatori.

Dove posso trovare le materie a scelta dello studente?

È pubblicato sul sito internet un elenco di corsi a scelta dello studente, indicante il nome del docente, il programma del corso, la tipologia del corso e della verifica, i crediti e le ore previste.

Qual è la procedura per il riconoscimento crediti?

Contestualmente alla domanda di iscrizione occorre presentare la domanda di riconoscimento crediti (reperibile sul sito) corredata dagli attestati e/o autocertificazioni comprovanti quanto dichiarato.

Successivamente un’apposita commissione di docenti si riunirà per procedere al riconoscimento crediti. L’esito della valutazione sarà pubblicato sul sito del Conservatorio.

È possibile sospendere la carriera scolastica?

La carriera scolastica può essere sospesa, si deve comunque rispettare la tempistica per l’iscrizione, è possibile comunicare la decisione di sospensione entro e non oltre la scadenza della II rata (febbraio). È necessario allegare alla domanda d’iscrizione una comunicazione in carta semplice dell’intenzione di sospendere l’anno accademico.

Quando posso sostenere gli esami?

Puoi sostenere gli esami in tre sessioni distinte: estiva (in giugno/luglio), autunnale (in settembre/ottobre), invernale (in febbraio/marzo). Per la tipologia d’esame prevista in ciascuna sessione e le relative date consulta il calendario on line

Sarà possibile partecipare a master class, seminari, conferenze?

Sì. Il Conservatorio ospita molte master class (ad esempio docenti Erasmus), seminari e conferenze. Consulta spesso il sito e i docenti di riferimento per tenerti informato!

E’ possibile chiedere il trasferimento da un altro Conservatorio?

Il trasferimento presso questo Istituto può essere chiesto presentando apposita domanda motivata, redatta in carta semplice indirizzata al Direttore nel mese di luglio. A seguito di audizione e verifica della disponibilità di posti il trasferimento verrà accolto, si richiederà il nulla osta al Conservatorio di provenienza.

Quando divento “fuori corso”, cosa succede?

Uno studente di triennio o biennio fuori corso è uno studente che è in ritardo con gli esami, e potrà usufruire di ulteriori anni accademici nei limiti di anni 2 (per il triennio di I livello) e di anni 1 (per il Biennio di II livello) successivi alla normale durata dei corsi (art. 26, co. 3, regolamento didattico del Conservatorio).

Il Conservatorio mette a disposizione alloggi per gli studenti?

Si, consultare il sito internet alla pagina http://www.conservatoriosantacecilia.it/studenti/servizio-alloggi/