Ferrari Franca

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Franca Ferrari
Pedagogia della Musica

f.ferrari@conservatoriosantacecilia.it
+39 06 36096720

Biografia

Già docente di Pedagogia della musica nei Conservatori di Pesaro (1981-84) e Frosinone (1992-2008), è titolare degli insegnamenti di Pedagogia e Psicologia della musica al Conservatorio Santa Cecilia di Roma dal 2008.

Diplomata in Chitarra, laureata in Filosofia, laureata in D.A.M.S, dottore di ricerca in Musicologia,
ha acquisito gli aspetti fondanti della propria formazione didattico musicale studiando e collaborando per anni con Olivia Concha a Reggio Emilia e con Gino Stefani a Bologna.

Ha studiato e praticato l’Orff Schulwerk a Salisburgo e a Roma, la ritmica Jaques – Dalcroze a Ginevra, a Roma e a Pittsburgh, la pedagogia musicale di Edgar Willems a Lione, la psicofonia di M.L. Aucher a Sancerre (F), la direzione di coro a Fiesole.

Ha seguito in più occasioni John Paynter, collaborando con lui come interprete nei suoi seminari di composizione musicale di base presso l’Istituto musicale “Peri” di Reggio Emilia.

È autrice di numerosi contributi di ricerca o divulgazione dedicati a temi di musicologia sistematica,
pedagogia e didattica della musica. Tra gli altri:

2023 «Il ruolo della lettura e della scrittura musicale è ancora centrale per la “conoscenza” della
musica e per la sua pratica attiva?», Musica Domani 189, in corso di stampa.
2023 «Pedagogia musicale: verso un nuovo paradigma»,
https://www.musicheria.net/2023/09/24/pedagogia-musicale-verso-un-nuovo-paradigma/
2023 Nina Kraus, Of Sound Mind, recensione. Musica Domani 188.
https://www.musicadomani.it/libri/of-sound-mind/
2022 «La comunicazione si recerca a mente e col cuore» [con Isa D’Alessandro], Musica Domani
187: pp. 36-47.
2022 «Il piacere della pronuncia musicale», in A.L. Rizzo, a cura di, Strumento musicale e
inclusione scolastica, https://series.francoangeli.it/index.php/oa/catalog/book/771
2020 «Insegnare la musica: arte del design, assi di risonanza, impalcature per lo sviluppo»,.
Musica Domani 183: pp. 7 – 17.
2019 «Dialoghi sonori, giochi cantati di gruppo, comunità di pratica musicali: scaffold inclusivi
per le soglie dello sviluppo psico-affettivo», Quaderni di Pedagogia e Comunicazione Musicale, 6:
pp. 101-122, EUM, Macerata.
2018 Musicascuola- Linee guida [con Federica Pilotti].
http://musicascuola.indire.it/quadro_didattico.pdf
2017 Progetti musicali nei contesti educativi. Una guida.
http://eum.unimc.it/img/cms/Quaderni_Pedagogia_Comunicazione_Musicale_Ferrari.pdf
2014 [con G. Santini, curatrici] Musiche inclusive. Modelli di sostegno alla partecipazione e
all’apprendimento nella secondaria di primo grado, Universitalia, Roma (ora in https://www.siemonline.
it/siem/ferrari-santini-musiche-inclusive-download-saggi-e-materiali/).
2012 [con S. Lucchetti e A.M. Freschi] Insegnare la musica. Guida all’arte di comunicare con i
suoni, Carocci Faber, Roma.
2012, Perchè suonare? Perchè studiare? Una rilettura dello schema di Jakobson sulle funzioni del
linguaggio per aiutare i ragazzi a costruire un proprio repertorio strumentale, Indire, Firenze, in
http://www.konsequenz.it/A%20innova%20musica%20materiali%20e%20documenti/Franca
%20Ferrari,%20Perch%C3%A9%20suonare.pdf
2006 Indicatori di qualità per i laboratori musicali delle scuole italiane,
http://musica2020toscana.files.wordpress.com/2010/12/indicatori.pdf
2002 Giochi d’ascolto, Franco Angeli, Milano
2002 «Educazione musicale e mass media» in Enciclopedia della musica, vol.II: Il sapere
musicale, Einaudi, Torino
2001 [con G. Piazza] MUSE 2000. Contenuti del CdRom multimediale interattivo, CEDE – MPI,
Frascati
1999 Scrivere la musica. Per una didattica delle notazioni (curatrice), EDT, Torino
1995 [con G. Piazza] Progetto Muse. Contenuti del CD Rom multimediale interattivo, CEDE –
MPI, Frascati
1994 [con E. Strobino] Imparerock. A scuola con la popular music, Ricordi, Milano
1990 [con G. Stefani e L. Marconi] Gli intervalli musicali, dall’esperienza alla teoria, Bompiani,
Milano.
1985 [con M. Spaccazocchi] Guida all’esame di educazione musicale, La Scuola, Brescia
1985 [con A. Pugliese e S. Silla] Invito alla musica. Corso di educazione musicale per la scuola
media, La Scuola, Brescia.
1985 [con G. Stefani, curatori] La psicologia della musica in Europa e in Italia, CLUEB, Bologna
Collabora dalla fine degli anni ’90 alla scuola di formazione dell’Orff Schulwerk Italiano.

Ha insegnato per dieci anni nella scuola quadriennale di Musicoterapia della PCC di Assisi e da più
di vent’anni collabora nei curricoli nazionali per la formazione dei docenti dell’O.S.I. – Orff
Schulwerk Italiano.

E’ stata consulente scientifico per la musica dell’INVALSI (ex CEDE) in occasione dei progetti di
ricerca valutativa sull’efficacia delle tecnologie multimediali per l’auto-aggiornamento musicale dei
docenti elementari (AMAVI MUSE) e sui laboratori musicali nelle scuole italiane (VALMUSS 1 e
VALMUSS 2).

È membro, sin dalla sua prima istituzione, del Comitato ministeriale per l’apprendimento pratico
della musica (DM 28 luglio 2006), presieduto dal Prof. Luigi Berlinguer. Come esperto in didattica
musicale del Comitato, è parte del gruppo di lavoro che ha implementato e sta monitorando il
portale www.musicascuola.indire.it, mirato alla diffusione e allo sviluppo della didattica musicale
laboratoriale nelle scuole italiane.