Conti Carla

Direzione di Coro per Didattica della Musica

 

Carla Conti 6 foto Ambra +

Carla Conti 14v foto Ambra ++

CURRICULUM

 

English version

Carla Conti is senior professor in the postgraduate course in “Didactic of Music and Instruments” at the “S. Cecilia” Conservatory of Music, Rome –Italy since 1999. She teachs Choral conducting and Choral Repertoire since 1994 (conservatories: Cosenza, Benevento).

More teaching experiences: Naples SOB University; Master Roma Tre University.

She is a member (now it’s the second term) to the Academic Council of the Conservatory and collaborates with Roberto Giuliani in book, CD and DVD presentations, Alziamo il volume, hosting the most important people in Italian music.

Academic qualifications: University Degree in Musicology gained at the University of Bologna -DAMS (Drama, Art & Music Studies) she graduated under Renato Di Benedetto. Diploma: she studied with Carla Giudici; Choral Music and Choir Conducting; Didactics of Music.

Among her publications Nobilissime allieve – della musica a Napoli tra Sette e Ottocento published by Guida Ed., Napoli 2003; Lo Stabat Mater di Clotilde Capece Minutolo della Sonora dei principi di Canosa in of the Archives for women’s history, vol II, D’Auria, Napoli 2005; Amphion Tebas, Cantus Neapolim in “Studi sulla canzone classica napoletana” LIM 2008; Ai lumi dei suoni sacri in “Napoli città cantante” Mondadori Electa 2009; Per devozione e per diletto – Le donne e la musica a Napoli nel decennio francese in “Stato e Chiesa nel Mezzogiorno napoleonico” Giannini Napoli, 2011; Fenesta tricolore- Noi cantavamo I Passatempi Musicali di Guillame Cottrau –Guida Napoli 2013; Schedare per credere- Analisi dei repertori della canzone napoletana per la configurazione di una scheda condivisa (CNR, Issm); Canzone appassiunata, 90 anni tra identità e significati (CNR, Issm); Purzì scontraffatta. Le forme della canzone napoletana nella prima metà dell’Ottocento. (LIM 2014); De l’ hortus clausus à la chambre de musique  : l’enseignement de la musique à Naples dans la première moitié du xixe siècle  in «Pratiques musicales féminines» Symétrie Lyon 2016. She wrote a novel Non ti sfiora neppure, Homo scrivens Ed., 2012.

 

 

Versione italiana

Carla Conti è docente di ruolo nei Conservatori di Musica di Stato per la disciplina “Esercitazioni corali” dal 1994 al 1999 e per la disciplina “Direzione di coro e repertorio corale” dal 1999 ad oggi;

attualmente è in servizio presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma.

 

Formazione e titoli di studio

-Diploma di Pianoforte, Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, A.A. 1987-88

-Diploma di Musica Corale e Direzione di Coro, Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli A.A. 1989-90

-Diploma di Didattica della Musica, Conservatorio G. Martucci di Salerno, A.A. 1993-94

-Laurea DAMS musica Università degli Studi di Bologna, col massimo dei voti, Tesi: “Nobilissime allieve. Della musica a Napoli tra Sette e Ottocento”, relatore prof. Renato Di Benedetto.

-Compimento medio di Composizione, Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, A.A. 1987-88

Abilitazioni ai seguenti concorsi pubblici per titoli ed esami:

Direzione di Coro e Repertorio Corale, nei Conservatori di Musica

Esercitazioni Corali, nei Conservatori di Musica

Storia della Musica, nell’Accademia Nazionale di Danza

Solfeggio, nell’Accademia Nazionale di Danza

Educazione Musicale A031, nelle Scuole Medie Superiori

Educazione Musicale A032, nelle Scuole Medie Inferiori

Si è interessata agli aspetti interpretativi e performativi della musica indiana analizzando i bhajans, canti devozionali in lingua sanscrita, hindi e marathi, con soggiorni-studio in Maharastra, Tamil Nadu, Karnataka, Uttar Pradesh dal 1991 al 1993.

 

Attività di direzione e organizzazione artistica e didattica

-Direzione ed organizzazione, dal 2008 ad oggi – con Roberto Giuliani – della rassegna “Alziamo il Volume. Incontri con l’Autore”: presentazione di volumi, cd, dvd con musiche dal vivo. Roma, Conservatorio “S. Cecilia”. La rassegna ha ospitato nel corso degli anni interpreti, musicologi, storici, critici, poeti, letterati, personaggi e operatori del teatro, della radio, del cinema, della televisione, dell’editoria, della politica, della scuola e del mondo accademico: Bruno Aprea, Renzo Arbore,  Guido Barbieri, Luigi Berlinguer, Renato Bossa, Sylvano Bussotti, Sandro Cappelletto, Aldo Ciccolini, Renato Di Benedetto, Franco Ferrarotti, Alfredo Gasponi, Gianluigi Gelmetti, Philip Gossett, Ugo Gregoretti, Dario Laruffa, Luigi Lombardi Satriani, Elio Matassi, Raoul Meloncelli, Sergio Miceli, Mario Morcellini, Ennio Morricone, Elio Pecora, Franco Piersanti, Franco Carlo Ricci, Guido Salvetti, Luigi Ferdinando Tagliavini, Franca Valeri, Beppe Vessicchio, Dino Villatico, Roman Vlad, Milena Vukotic, Agostino Ziino ecc.

-Direzione ed organizzazione di Let’s Britten evento musicale nel centenario di Benjamin Britten. Roma, Conservatorio, 2013.

-Direzione ed organizzazione di Che Mahler c’è. Viaggio musicale tra colto e popolare. Esecuzioni, presentazioni, etc. Roma, Conservatorio, 2014.

-Organizzazione di Insieme per Haiti. I suoni della solidarietà, evento musicale con raccolta fondi indirizzata a “Medici senza frontiere”. Roma, Conservatorio, 2011.

-Organizzazione del Convegno: Musica e neuroscienze. Ascolto, Memoria, Meditazione, Performance. Roma, Conservatorio, 2011.

-Collaborazione al progetto La scuola all’opera del Teatro dell’Opera di Roma, A.A. 2012/13, 2013/14

-Collaborazione alle attività di progettazione e supervisione del Babysitting musicale della Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia, presso il Parco della Musica di Roma, 2005.

 

Pubblicazioni – Curatele – Relazioni a convegni e conferenze

Pubblicazioni (monografie e saggi):

Suonare la fiaba, il Flauto magico– trascrizione pianistica ad uso didattico, Edizioni Santabarbara, Bellona (CE), 1996

Itinerari corali – materiale didattico per ipotesi operative, per le Edizioni Santabarbara, Bellona (CE), 1996

Napoli Itinerari Armonici- (collettanea a cura di R. Di Benedetto, P. Maione, F. Seller) ed. Electa, Napoli, 1998

Incanti di Natale -raccolta di brani vocali elaborati per coro a tre voci e pf., Ed. Caruso, Cosenza, 2002 (con Maria Luigia De Santo).

Nobilissime allieve della musica a Napoli tra Sette e Ottocento, con un’introduzione di Renato Di Benedetto, Guida, Napoli 2003

Lo Stabat Mater di Clotilde Capece Minutolo della Sonora dei principi di Canosa in Archivio per la Storia della donne, Fondazione P. Valerio, vol II, D’Auria Editore, Napoli, 2005.

Amphion Tebas, Cantus Neapolim in “Studi sulla canzone classica napoletana”, LIM Ricordi, Lucca, 2008.

Ai lumi dei suoni sacri in “Napoli città cantante” Mondadori Electa, Verona, 2009

-Per devozione e per diletto – Le donne e la musica a Napoli nel decennio francese in Stato e Chiesa nel Mezzogiorno napoeleonico, Giannini editore, Napoli, 2011

-In Violino: 100 esercizi progressivi per lettura in chiave di sol, Santabarbara edizioni, Bellona (Ce), 2010.

Fenesta tricolore-Noi cantavamo i “Passatempi Musicali” di Giullaume Cottrau in “I Passatempi Musicali di Guillaume Cottrau”, Napoli, Guida, 2013.

-Schedare per credere-Analisi dei repertori della canzone napoletana per la configurazione di una scheda condivisa, in “La canzone napoletana. Tra memoria e innovazione”, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo (ISSM), 2013.

-Canzone appassiunata-90 anni tra identità e significati, in “La canzone napoletana. Tra memoria e innovazione”, CNR, ISSM, 2013.

-Purzì contraffatta. Le forme della canzone napoletana nella prima metà dell’Ottocento. In “Le forme della canzone” LIM, Lucca, 2014.

De l’ hortus clausus à la chambre de musique : l’enseignement de la musique à Naples dans la première moitié du xixe siècle  in «Pratiques musicales féminines» Symétrie Lyon 2016.

Curatele:

2006, revisione musicale del volume Canti di Scena, con una selezione di brani di Raffaele Viviani per le edizioni Simeoli-Guida, Napoli.

2010, Storie di Musiche di Pasquale Scialò, Napoli, Guida edizioni

Relazioni a convegni e conferenze:

Della esclusione e della esclusività: la formazione vocale femminile. Convegno internazionale “Donne a Sud e più a Sud”, Rende -Università degli Studi della Calabria, 1998.

Il raga è ciò che colora la mente. Pres del volume “Il raga che porta la pioggia” di P.B. Srinivasan, Napoli, Palazzo Serra di Cassano per l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, 2006.

Dall’hortus clausus alla chamber de musique – le opere didattiche di Giuseppe Balducci. V Congresso della SIS (Società Italiana Storiche), Università degli studi Federico II, Università degli Studi di Salerno, Università degli studi L’Orientale, 2010.

In principio fu Sancte Joannes – L’eco del Santo nei fasti musicali barocchi. Conversazioni in: MITO/MANIA, Auditorium chiesa di San Rocco, Ibla Ragusa, 2011.

– Non è tutto coro quello che luccica. Il direttore di coro nella relazione col gruppo vocale. Convegno internazionale di Studi, “Musica e Neuroscienze. Ascolto, Memoria, Meditazione, Performance”. Roma, Conservatorio, 2011

– The female voice as a paradigm of musical universe. Kaija Saariaho’s “Quatre Instants” Analysis. Convegno internazionale Voices, Spaces, Senses, per i 60 anni di Kaija Saariaho, Helsinki, 2012

“Basta il nome Suo per Gloria loro”. Le musiche di Carlo Gesualdo. Gesualdo, Istituto Italiano Studi Gesualdiani, settembre 2013

“Basta il nome Suo per Gloria loro” in Gesualdo e le dame di Ferrara di Lina Lo Giudice Sergi, La Stamperia del Principe, 2013.

– “Con le dette Bande canteranno li Cori”. Il testo sacro e la banda militare nella musica tra Sette e Ottocento. Convegno, “La Banda Musicale tra storia, formazione e creazione”. MIUR Roma, 2013.

-Voce. Tema e Variazioni. Metafisica della voce nella prosa di Annamaria Ortese. Convegno “Omaggio a Annamaria Ortese nel centenario della nascita”. Istituto Italiano Studi Filosofici, Archivio di Stato, Palazzo Serra di Cassano, Napoli, 2014.

-Da “‘O surdato nnammurato” a “Pupo biondo”. Le canzoni italiane dal 1914 al 1918. Presentazione al volume di Lina Lo Giudice Sergi “Arte e Pacifismo nella Guerra 1914-18. Roma, Biblioteca di Storia moderna e contemporanea, 2015.

Tutt’attuorno canta: Ammore, ammore, ammore. Sibelius a la canzone napoletana. Convegno internazionale, Roma 2015.

– «Le dotte carte d’armonia ripiene» – Gli organici strumentali nella musica sacra di Paisiello nell’ultimo decennio del XVIII secolo. Giornata di Studi, Roma 2016.

 

Attività artistica e didattica

Ha svolto attività concertistica, in formazioni cameristiche come pianista e come direttore di ensemble vocali presentando in prima esecuzione sia musica dell’Ottocento, che musica contemporanea (FIDAPA Napoli, Solisti Villa Bruno, Sorrento, Ravello, Roma, Ostuni, inaugurazione del “Fondo Soggettività femminile” Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III); 2002 (direzione musicale) CD live delle musiche “Spiriti di Madre Perla”, per sopr, coro di voci bianche, strumenti, di Hyden Chisholm per l’opera omonima ddi Rebecca Horn; 2003 (direzione musicale) edizione critica delle musiche in prima esecuzione mondiale delle compositrici Capece Minutolo della Sonora per il CD Nobilissime allieve, etichetta discografica “Niccolò”) prima di dedicarsi intensamente alla ricerca e all’insegnamento.

Ha collaborato con l’Università Suor Orsola Benincasa dall’ anno accademico 1996-97 al 2009-10.

Si interessa della formazione dei docenti di musica, insegnando discipline vocali e corali, tenendo corsi nei Bienni A077 e A031-32, nella Scuola di Specializzazione all’Insegnamento (SICSI Campania, Università Federico II prima e Suor Orsola Benincasa poi, per tutta la durata della sua attivazione) nonché nei corsi del DM8, nei percorsi formativi abilitanti TFA e PAS.

Si è inoltre dedicata ai seguenti corsi e seminari:

-L’educazione vocale nelle tecniche di comunicazione per lo spettacolo, Corso di formazione professione Regione Toscana-Atelier della Costa Ovest dal 1997 al 2000.

Pratica didattica e repertorio corale, Corso di formazione ORFF-Schulwerk, Roma, gennaio-maggio 2009

– Educare alla complessità attraverso il canto corale, Master “Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo”, Roma Tre-Conservatorio “S. Cecilia”, A.A. 2010-11,

Coro. Capitale umano e risorsa musicale, Master “Formazione musicale e dimensioni del contemporaneo”, Roma Tre-Conservatorio “S. Cecilia”, A.A. 2011-12.

-Il pianoforte modello di economia virtuosa nella Napoli dell’Ottocento. Seminario, Roma, 2012.

-Il pianoforte strumento del processo culturale a Napoli tra Ottocento e Novecento. Seminario, Roma Conservatorio, 2013

Il pianoforte modello di economia culturale a Napoli tra Ottocento e Novecento. Seminario, Roma Conservatorio, 2014.

E’ stata assistente per le produzioni musicali:

-1997, La Celestina, regia di Cristina Pezzoli

-1999 CD Cantà di Enzo Moscato ed. Il Manifesto

-1999 Varietà Viviani, di Pasquale Scialò, regia di Gigi Dall’Aglio, con Francesco Paolantoni, Alessandro Haber, Antonio e Maurizio Casagrande, Peppe Barra, Simona Marchini, et al., in onda su RAI 2 “Palcoscenico”

-2000, (anche in qualità di pianista) colonna sonora del film “Lontano in fondo agli occhi”, regia di Peppe Rocca, 57° mostra internazionale del cinema di Venezia.

-2004 CD Hotel de l’univers di Enzo Moscato, ed. Il Manifesto.

-2008 Lillipupa regia di Antonio Calenda, (“Il Rossetti” di Trieste)

Ha pubblicato un romanzo, Non ti sfiora neppure (Homo scrivens, Napoli 2012) con una introduzione di Valery Voskoboinikov.

Orari:

Lunedì 14.00-20.00 (3° piano –  aula 5)

Martedìì 8.00-14.00 (3° piano –  aula 5)

Telefono:
(+39) 06 36096720

Email: c.conti@conservatoriosantacecilia.it