Buratti Cesare

Arte Scenica

VOLTO

 

Insegnamento

Biografia  (English – FrançaisEspañol)

Consegue, presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, sua città natale, la laurea in Lingue e Letterature Straniere, e successivamente quella in Lettere, entrambe con il massimo dei voti e la lode.

Frequenta il corso di Regìa Lirico Musicale Teatrale presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” della stessa città con un brillante esito finale.

Arricchisce il proprio patrimonio culturale in campo artistico e teatrale in Messico prima, vincitore di una borsa di studio per il teatro dell’ ”Instituto Nacional de Bellas Artes/I.N.B.A. di Città del Messico, ed in Spagna poi, quale docente dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona.

Partecipa alla realizzazione di spettacoli d’opera in manifestazioni musicali quali: Opera Barga, Accademia Filarmonica Romana, Associazione Musicale “Mattia Battistini” di Rieti, Associazione Lirico-Concertistica/As.Li.Co. di Milano, Laboratorio Lirico Sperimentale di Alessandria, Teatro Lirico-Sperimentale “Adriano Belli” di Spoleto, “Teatro Studio” del Teatro Comunale di Bologna, Luglio Musicale Materano, Festival Pontino di Musica.

Acquisisce ulteriori approfondimenti nell’ambito della professione di regista lirico, collaborando con registi di chiara fama quali: Filippo Crivelli, Arnoldo Foà, Renzo Giacchieri, Carlo Maestrini, Virginio Puecher, Graziella Sciutti, Sandro Sequi, Raf Vallone.

E’ impegnato, in qualità di regista collaboratore, impostando, realizzando e/o completando la messa in scena del regista titolare, nelle seguenti produzioni liriche che può ascrivere nel proprio repertorio avendole eseguite, sia in teatri di tradizione, quali Bergamo (Teatro Donizetti), Brescia (Teatro Grande), Cosenza (Teatro Rendano), Sassari (Teatro Verdi), Treviso (Teatro Comunale), che in “Fondazioni Liriche” (già “Enti Lirici Autonomi”), quali Cagliari (Teatro Lirico), Firenze (Teatro Comunale), Genova (Teatro Carlo Felice), Torino (Teatro Regio), Trieste (Teatro Verdi): “La Bohème”, “Mignon”, “La Fanciulla del West”, “Tosca”, “La Forza del Destino”, Nabucco”, “Manon Lescaut”, “Macbeth”, “Ernani”, “Andrea Chénier”, “Cavalleria Rusticana”, “Pagliacci”, “La Traviata”, “Otello”, “Adriana Lecouvreur”, “Lucia di Lammermoor”.

Ha la possibilità di collaborare con prestigiosi direttori d’orchestra, quali Maurizio Arena, Angelo Campori, José Maria Collado, Franco Ferraris, Edoardo Müller, Daniel Oren, Georges Prêtre, Gianfranco Rivoli, Pinchas Steinberg, e con cantanti di fama internazionale, quali Giovanna Casolla, Maria Chiara, Ghena Dimitrova, Raina Kabaivanska, Carmen Lavani, Denia Mazzola Gavazzeni, Adelaida Negri, Maria Parazzini, Galina Savova, Luciana Serra, Mara Zampieri, Marilyn Zschau, Fiorenza Cossotto, Maria Luisa Nave, Lucia Valentini Terrani, Giorgio Casellato Lamberti, Gianfranco Cecchele, Ottavio Garaventa, Giuseppe Giacomini, Nicola Martinucci, Barry McCauley, Giorgio Merighi, Jesùs Pinto, Nunzio Todisco, Franco Bordoni, Garbjs Boyagian, Piero Cappuccilli, Matteo Manuguerra, Giampiero Mastromei, Juan Pons, Aldo Protti, Angelo Romero, Domenico Trimarchi, Giorgio Zancanaro, Bonaldo Giaiotti, Cesare Siepi, Ivo Vinco.

Debutta come regista titolare con la messa in scena de “L’Elisir d’Amore”, al Teatro Ariston di San Remo, cui fanno seguito “Don Pasquale” al Teatro Comunale di Alessandria, “La Contadina Astuta” a Firenze.

Per il Luglio Musicale Trapanese realizza le regie di “Cavalleria Rusticana” e “Pagliacci“, inoltre mette in scena “Il Campanello”, “Il Piccolo Spazzacamino“, “Una Educazione Incompleta”, la “Cantata del Caffè” e “La Serva Padrona”, queste ultime due produzioni presso la Villa Medicea di Poggio Imperiale a Firenze.

Apprezzate altresì le collaborazioni offerte nei programmi musicali, riferiti al repertorio lirico, trasmessi da RaiUno in “Musica Musica”, e “Confronti’’ del “Notturno Italiano” della Radio.

Dopo essere stato docente di Arte Scenica nei Conservatori di Musica di Matera, Potenza, Fermo, Campobasso e Firenze, è attualmente titolare della Cattedra di tale materia, ora chiamata anche Teoria e Tecnica dell’Interpretazione Scenica, presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma, dove ha tenuto un Corso di Drammaturgia per gli allievi di Composizione oltre che per quelli di Canto.

Ha tenuto, nell’ambito del Progetto Erasmus, Masterclasses di Arte Scenica, in Spagna, presso i Conservatori Superiori di Musica di Malaga e delle Canarie, nella sede di Las Palmas de Gran Canaria

* * *

He was born in Rome and graduated from the University of Rome “La Sapienza”, first in Foreign Languages and Literature and then in Humanities, both with highest honors.

He took the course in Opera-Direction at the Conservatory of Music “Santa Cecilia” in Rome, with brilliant final results.

He further enriched his cultural patrimony in art and theatre in Mexico, with a scholarship to the “Instituto Nacional de Bellas Artes/I.N.B.A.” of Mexico City and in Spain, where he taught at the Italian Culture Institute of Barcelona.

He participated in operatic representations in music festivals of significant artistic interest such as: Opera Barga, Accademia Filarmonica Romana, Associazione Musicale “Mattia Battistini” of Rieti, Associazione Lirico-Concertistica/As.Li.Co of Milan, Laboratorio Lirico Sperimentale of Alessandria, Teatro Lirico-Sperimentale “Adriano Belli” of Spoleto, “Teatro Studio” of the Teatro Comunale of Bologna, Luglio Musicale Materano, Festival Pontino di Musica.

He further developed his professional skills as an opera director working with well known directors such as: Filippo Crivelli, Arnoldo Foà, Renzo Giacchieri, Carlo Maestrini, Virginio Puecher, Graziella Sciutti, Sandro Sequi, Raf Vallone.

He worked as associate-director, preparing, realizing and/or completing the mise-en-scène of the director in charge, in the following operatic productions, which are part of his repertory, and were performe both in principal theatres, in such places as Bergamo (Teatro Donizetti), Brescia (Teatro Grande), Cosenza (Teatro Rendano), Sassari (Teatro Verdi), Treviso (Teatro Comunale), and in the “Fondazioni Liriche” (once “Enti Lirici Autonomi”) of Cagliari (Teatro Lirico), Florence (Teatro Comunale), Genoa (Teatro Carlo Felice), Turin (Teatro Regio), Triest (Teatro Verdi): “La Bohème”, “Mignon”, “La Fanciulla del West”, “Tosca”, “La Forza del Destino”, “Nabucco”, “Manon Lescaut”, “Macbeth”, “Ernani”, “Andrea Chénier”, “Cavalleria Rusticana”, “Pagliacci”, “La Traviata”, “Otello”, “Adriana Lecouvreur”, “Lucia di Lammermoor”.

He collaborated with famous conductors such as Maurizio Arena, Angelo Campori, José Collado, Franco Ferraris, Edoardo Müller, Daniel Oren, Georges Prêtre, Gianfranco Rivoli, Pinchas Steinberg, and with internationally known opera singers such as Giovanna Casolla, Maria Chiara, Ghena Dimitrova, Raina Kabaivanska, Carmen Lavani, Denia Mazzola Gavazzeni, Adelaida Negri, Maria Parazzini, Galina Savova, Luciana Serra, Mara Zampieri, Marilyn Zschau, Fiorenza Cossotto, Maria Luisa Nave, Lucia Valentini Terrani, Giorgio Casellato Lamberti, Gianfranco Cecchele, Ottavio Garaventa, Giuseppe Giacomini, Nicola Martinucci, Barry McCauley, Giorgio Merighi, Jesùs Pinto, Nunzio Todisco, Franco Bordoni, Garbjs Boyagian, Piero Cappuccilli, Matteo Manuguerra, Giampiero Mastromei, Juan Pons, Aldo Protti, Angelo Romero, Domenico Trimarchi, Giorgio Zancanaro, Bonaldo Giaiotti, Cesare Siepi, Ivo Vinco.

He made his debut as director in charge with the mise-en-scène of “L’Elisir d’Amore” at the Teatro Ariston of San Remo, and then “Don Pasquale” at the Teatro Comunale of Alessandria, “La Contadina Astuta” in Florence.

For the Luglio Musicale Trapanese he directed “Cavalleria Rusticana” and “Pagliacci”. Furthermore he staged “Il Campanello”, “The Little Sweep”, “Une Éducation Manquée”, “Kaffee-Kantate” and “La Serva Padrona”, these last two productions where at the Villa Medicea di Poggio Imperiale, Florence.

His collaboration in musical programs about lyric opera on RaiUno in “Musica Musica”, and “Confronti” of “Notturno Italiano” on the Radio, have had a good response.

He was professor of Opera Workshop at the Conservatories of Music of Matera, Potenza, Fermo, Campobasso and Florence, and he is now full professor of the same course, called too Theory and Technique of Stage and Performing Interpretation, at the Conservatory of Music “Santa Cecilia” in Rome, where he also held a Course of Dramaturgy for Composition students and Voice students.

He held, as part of the Erasmus Project, Masterclasses of Opera Workshop, in Spain, at the Superiors Conservatories of Music in Malaga and in Canary Islands, Las Palmas de Gran Canaria.

* * *

Né à Rome, il est titulaire d’un doctorat en Langues et Littératures Étrangères et d’un doctorat en Lettres obtenus à l’Universitè de Rome “La Sapienza”, avec la mention très bien.

Il suit le cours de mise en scéne dans le domaine du théâtre lyrique au Conservatoire de Musique “Santa Cecilia“ de Rome.

Dans ce domaine il a pu enrichir ses connaissances d’abord au Méxique où il a obtenu une bourse d’études du théâtre de l’“Instituto Nacional de Bellas Artes/INBA” puis en Espagne où il a enseigné auprès de l’”Istituto Italiano di Cultura” de Barcelone.

Il partecipe à la réalisation de spectacles d’opéra dans le cadre de manifestations musicales du plus haut intérêt artistique comme: Opera Barga, Accademia Filarmonica Romana, Associazione Musicale “Mattia Battistini” de Rieti, Associazione Lirico-Concertistica/As.Li.Co. de Milan, Laboratorio Lirico-Sperimentale de Alessandria, Teatro Lirico-Sperimentale “Adriano Belli” de Spoleto, “Teatro Studio” du Teatro Comunale de Bologne, Luglio Musicale Materano, Festival Pontino di Musica.

Il approfondit ses connaissances de metteur en scène lyrique, en collaborant avec des metteurs en scène renommés tels que: Filippo Crivelli, Arnoldo Foà, Renzo Giacchieri, Carlo Maestrini, Virginio Puecher, Graziella Sciutti, Sandro Sequi, Raf Vallone.

Il collabore, comme co-directeur, à la préparation, à la réalisation et/ou à l’achèvement de mises en scène de productions lyriques qui font désormais partie de son répertoire et qui ont été jouéès dans importantes villes comme Bergamo (Teatro Donizetti), Brescia (Teatro Grande), Cosenza (Teatro Rendano), Sassari (Teatro Verdi), Treviso (Teatro Comunale) et dans des “Fondazioni Liriche” (jadis “Enti Lirici Autonomi”) comme Cagliari (Teatro Lirico), Florence (Teatro Comunale), Gènes (Teatro Carlo Felice), Turin (Teatro Regio), Trieste (Teatro Verdi).

Il s’agit de “La Bohème”, “Mignon”, “La Fanciulla del West”, “Tosca”, “La Forza del Destino, “Nabucco”, “Manon Lescaut”, “Macbeth”, “Ernani”, “Andrea Chénier”, “Cavalleria Rusticana”, “Pagliacci”, “La Traviata”, “Otello”, “Adriana Lecouvreur”, “Lucia di Lammermoor”.

En outre il collabore avec des prestigeux directeurs d’orchestre tels que Maurizio Arena, Angelo Campori, José Collado, Franco Ferraris, Edoardo Müller, Daniel Oren, Georges Prêtre, Gianfranco Rivoli, Pinchas Steinberg, et avec des chanteurs deniveau international tels que Giovanna Casolla, Maria Chiara, Ghena Dimitrova, Raina Kabaivanska, Carmen Lavani, Denia Mazzola Gavazzeni, Adelaida Negri, Maria Parazzini, Galina Savova, Luciana Serra, Mara Zampieri, Marilyn Zschau, Fiorenza Cossotto, Maria Luisa Nave, Lucia Valentini Terrani; Giorgio Cesellato Lamberti, Gianfranco Cecchele, Ottavio Garaventa, Giuseppe Giacomini, Nicola Martinucci, Barry McCauley, Giorgio Merighi, Jesùs Pinto, Nunzio Todisco; Franco Bordoni, Garbjs Boyagian, Piero Cappuccilli, Matteo Manuguerra, Giampiero Mastromei, Juan Pons, Aldo Protti, Angelo Romero, Domenico Trimarchi, Giorgio Zancanaro; Bonaldo Giaiotti, Cesare Siepi, Ivo Vinco.

Comme metteur en scène titulaire il débute avec “L’Elisir d’Amore” au Teatro Ariston de San Remo, et ensuite avec “Don Pasquale” au Teatro Comunale de Alessandria, “La Contadina Astuta” à Florence.

Pour le Luglio Musicale Trapanese il dirige “Cavalleria Rusticana” et “Pagliacci”; puis “Il Campanello”, “The Little Sweep“, “Une Éducation Manquée”,“Kaffee-Kantate” et “La Serva Padrona”, ces deux dernières productions à la Villa Medicea di Poggio Imperiale à Florence.

Il collabore, avec succès, à des programmes qui on trait à l’opéra lyrique, “Musica Musica” de RaiUno, et “Confronti” du “Notturno Italiano” de la Radio.

Après avoir été professeur d’Art Scénique dans les Conservatoires de Musique de Matera, Potenza, Fermo, Campobasso et Florence, il est actuellement titulaire de cette Chaire, également appelée Théorie et Technique de l’Interprétation Scénique, au Conservatoire de Musique “Santa Cecilia“ de Rome, où il a enseigné un cours de Dramaturgie aux étudiants en Composition et aux élèves en Chant.

Dans le cadre du Projet Erasmus il a donné des Masterclasses d’Art Scénique en Espagne, près les Conservatoires Supérieurs de Musique de Malaga et des Îles Canaries, Las Palmas de Gran Canaria.

* * *

Consigue, en la Universidad “La Sapienza” de Roma, su ciudad natal, la Licenciatura en Lenguas y Literaturas Extranjeras y, sucesivamente, la de Letras, ambas con sobresaliente calificación.

Frecuenta el curso de Dirección de Escena Lírica Musical Teatral en el Conservatorio de Música “Santa Cecilia” de la misma ciudad, con brillante éxito.

Enriquece su proprio patrimonio cultural en los campos artístico y teatral primero en México, habiendo ganado una beca de estudio para el teatro del “Instituto Nacional de Bellas Artes/INBA” de la Ciudad de México, y luego en España como enseñante en el “Istituto Italiano de Cultura” de Barcelona.

Participa en la realización de espectáculos de ópera en manifestaciones musicales de relevante interés artístico, tales como: Opera Barga, Accademia Filarmonica Romana, Associazione Musicale ”Mattia Battistini “, de Rieti, Associazione Lirico-Concertistica/As.Li.Co. de Milán, Laboratorio Lirico Sperimentale de Alessandria, Teatro Lirico-Sperimentale “Adriano Belli” de Espoleto, “Teatro Studio” del Teatro Comunale de Bolonia, Luglio Musicale Materano, Festival Pontino di Musica.

Adquiere posteriores profundizaciones en el ámbito de la profesión de director de escena lírico, colaborando con directores de reconocida fama, como: Filippo Crivelli, Arnoldo Foà, Renzo Giacchieri, Carlo Maestrini, Virginio Puecher, Graziella Sciutti, Sandro Sequi, Raf Vallone.

Trabaja, en calidad de director de escena colaborador, preparando, realizando y/o completando la puesta en escena del director titular, en las siguientes producciones líricas, que figuran en su proprio repertorio, habiéndolas realizado, sea en Teatros “di Tradizione” como el de Bergamo (Teatro Donizetti), Brescia (Teatro Grande), Cosenza (Teatro Rendano), Sassari (Teatro Verdi), Treviso (Teatro Comunale), que en “Fondazioni Liriche”, (antes llamadas “Enti Lirici Autonomi”), como los de Cagliari (Teatro Lirico), Florencia (Teatro Comunale), Génova (Teatro Carlo Felice) Turín (Teatro Regio), Trieste (Teatro Verdi): “La Bohème”, “Mignon”, La Fanciulla del West”, “Tosca”, “La Forza del Destino”, “Nabucco”, “Manon Lescaut”, “Macbeth”, “Ernani”, “Andrea Chénier”, “Cavalleria Rusticana”, “Pagliacci”, “La Traviata”, “Otello”, “Adriana Lecouvreur”, “Lucia di Lammermoor”.

Tiene así la posibilidad de colaborar con prestigiosos directores de orquesta como Maurizio Arena, Angelo Campori, José Collado, Franco Ferraris, Edoardo Muller, Daniel Oren, Georges Prêtre, Gianfranco Rivoli, Pinchas Steinberg, y con cantantes de fama internacional, como: Giovanna Casolla, Maria Chiara, Ghena Dimitrova, Raina Kabaivanska, Carmen Lavani, Denia Mazzola Gavazzeni, Adelaida Negri, Maria Parazzini, Galina Savova, Luciana Serra, Mara Zampieri, Marilyn Zschau, Fiorenza Cossotto, Maria Luisa Nave, Lucia Valentini Terrani, Giorgio Cesellato Lamberti, Gianfranco Cecchele, Ottavio Garaventa, Giuseppe Giacomini, Nicola Martinucci, Barry McCauley, Giorgio Merighi, Jesús Pinto, Nunzio Todisco, Franco Bordoni, Garbjs Boyagian, Piero Cappuccilli, Matteo Manuguerra, Giampiero Mastromei, Juan Pons, Aldo Protti, Angelo Romero, Domenico Trimarchi, Giorgio Zancanaro, Bonaldo Giaiotti, Cesare Siepi, Ivo Vinco.

Debuta como director de escena titular en la producción de “L’Elisir d’Amore”, en el Teatro Ariston de San Remo, al que le siguen “Don Pasquale”, en el Teatro Comunale de Alessandria, “La Contadina Astuta” en Florencia.

Para el Luglio Musicale Trapanese dirige “Cavalleria Rusticana” y “Pagliacci”; además, pone en escena “Il Campanello”, “The Little Sweep”, “Une Éducation Manquée“, la “Kaffee-Kantate” y “La Serva Padrona”, estas dos últimas producciones en la Villa Medicea di Poggio Imperiale en Florencia.

Son muy apreciadas sus colaboraciones ofrecidas en los programas musicales, referentes al repertorio lírico, trasmitidas por Rai Uno en “Musica Musica”, y “Confronti” del “Notturno Italiano” de la Radio.

Después de haber sido docente de Arte Escénico en los Conservatorios de Música de Matera, Potenza, Fermo, Campobasso y Florencia, actualmente es catedrático de dicha materia, ahora llamada también Teoría y Técnica de la Interpretación Escénica, en el Conservatorio de Música “Santa Cecilia” de Roma, donde también ha tenido un curso de Dramáturgia para los alumnos que estudian Composición y para los de Canto.

En el marco del Proyecto Erasmus, ha desarrollado Masterclasses de Arte Escénico, en España, concretamente en los Conservatorios Superiores de Música de Málaga y de las Islas Canarias, en la sede de Las Palmas de Gran Canaria.

* * *


REPERTORIO GIÀ REALIZZATO

REPERTOIRE PERFORMED – REPERTOIRE REALISÉ – REPERTORIO REALIZADO

BACH J.S. – Cantata del Caffè (Kaffee-Kantate / in forma scenica);

BRITTEN B. – Il Piccolo Spazzacamino (The Little Sweep);

CHABRIER E. -Una Educazione Incompleta (Une Éducation Manquée / due edizioni);

CILEA F. – Adriana Lecouvreur;

DONIZETTI G. – Don Pasquale, Il Campanello, L’Elisir d’Amore, Lucia di Lammermoor;

GIORDANO U. – Andrea Chénier;

HASSE J.A. – Piramo e Tisbe, La Contadina Astuta;

LEONCAVALLO R. – Pagliacci;

MASCAGNI P. – Cavalleria Rusticana;

OFFENBACH J. – Orfeo all’Inferno (Orphée aux Enfers);

PERGOLESI G.B. – La Serva Padrona (due edizioni);

PUCCINI G. – La Bohème, La Fanciulla del West, Manon Lescaut (tre edizioni), Tosca;

RESPIGHI O. – Lauda per la Natività del Signore (in forma scenica);

ROSSINI G. – Demetrio e Polibio;

SCARLATTI A. – Il Trionfo dell’Onore;

SPONTINI G. – Julie;

STRAWINSKY I. – Storia del Soldato (Histoire du Soldat);

THOMAS A. – Mignon;

VERDI G. – Ernani, Il Corsaro, La Forza del Destino, La Traviata, Macbeth, Nabucco, Otello.

 

Orari


Venerdì: Ore 8.00 / 14.00 – 3° Piano – Aula 4




Sabato: Ore 8.00 / 14.00 – 1° Piano – Sala Medaglioni


Contatti

Telefono:
(+39) 06 36096720