FAQ - Master Musica per videogiochi

Oltre alle lezioni sono previste attività aggiuntive al Master?

Sono previsti seminari sulla formazione di Start-up dedicate e sull’audio 3D. E’ prevista inoltre la’esecuzione (e la registrazione) da parte di un’orchestra professionale di brevi composizioni (almeno 3’ minuti) realizzate nell’ambito del Master da parte dei partecipanti.

Quante ore di lezione sono previste?

Le lezioni del master avranno inizio a partire da Gennaio 2018 per una durata complessiva di 364 ore di lezione suddivise in due semestri

Quali sono i titoli di accesso?

-Diploma di Conservatorio del previgente Ordinamento unitamente al diploma di scuola secondaria superiore o titolo equipollente;

-Diploma accademico di I livello conseguito presso i Conservatori di musica e gli IMP;

-Laurea Triennale, o altro titolo rilasciato all’estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente;

-Altro titolo di studio conseguito all’estero, non riconosciuto idoneo dalla normativa vigente, ma valutato e riconosciuto equivalente ai soli fini dell’ammissione al Master dal Consiglio di Corso.

Come sono articolate le selezioni?

1. Prova attitudinale

Dato un tema per pianoforte, si dovranno realizzare tre brani per pianoforte variati secondo finalità descrittive. Le varianti si dovranno caratterizzare secondo tre andamenti indicati dalla commissione. Ad es.:

•1)sentimentale (lutto, amore, etc.) ,

•2)giocoso (allegro, ironico, etc.)

•3)azione (combattimento, inseguimento, etc.)

Le tipologie di varianti da realizzare saranno fornite il giorno della prova congiuntamente al tema per pianoforte. I tre brani pianistici potranno contenere eventuali indicazioni strumentali annotate a margine dello spartito. La prova dovrà essere svolta in aula provvista di pianoforte nel tempo massimo di 10 ore.

2. Colloquio

Terminata la prova pratica, il candidato che avrà raggiunto la votazione minima richiesta (40 punti), sarà ammesso ad un colloquio nell’ambito del quale saranno esaminati suoi lavori afferenti al contesto della musica applicate. Se tali lavori prevedono un organico strumentale sarà necessario fornire la partitura. Eventuale materiale audio e/o audio/video potrà essere valutato dalla Commissione. Il giudizio della Commissione è insindacabile. Al termine della procedura di selezione il Direttore pubblica l’elenco degli ammessi al corso. A parità di punteggio ottenuto, prevale il candidato più giovane.

A chi posso chiedere ulteriori informazioni?

Scrivendo al seguente’indirizzo di posta elettronica: m.gabrieli at conservatoriosantacecilia punto it

ELENCO DEI DOCENTI DEL MASTER