AMMISSIONI – ADMISSION 2017/18

MODULO PER RICHESTA DI INFORMAZIONI – CONTACT FORM

Il mio nome (richiesto) / My Name (request) - Prima di compilare il modulo si prega di verificare se la risposta è presente nelle F.A.Q. in basso nella pagina

La mia email (richiesto) / My email Address (request)

CHIEDO INFORMAZIONI RIGUARDO AL SEGUENTE CORSO / INFORMATION ABOUT FOLLOW COURSE

Il mio messaggio / My message (request)

FAQ (Frequently Asked Questions)

Chi può fare domanda d’ammissione?

Si può sostenere l’esame di ammissione al Triennio di I livello se in possesso del Diploma di scuola media superiore italiana o straniera; si può sostenere l’esame di ammissione al Biennio di II livello se in possesso di un Diploma del Vecchio Ordinamento o una laurea Triennale.

Posso fare domanda d’ammissione ad un Triennio anche se non possiedo la maturità?

Si, il D.P.R. n. 212/2005 prevede tale possibilità in caso di spiccate capacità artistiche. In tal caso l’accesso all’esame finale di diploma sarà vincolato al conseguimento del diploma di maturità.

Posso fare domanda d’ammissione ad un Biennio anche se devo ancora finire il Vecchio Ordinamento?

I diplomandi dei corsi del Vecchio Ordinamento ad esaurimento, che conseguiranno il titolo entro la sessione invernale potranno presentare domanda di ammissione al biennio con riserva.

La mia laurea triennale universitaria è riconosciuta dal Conservatorio ai fini dell’ammissione?

Se possiedi una laurea triennale in qualsiasi disciplina puoi chiedere l’ammissione ad un biennio del Conservatorio sostenendo le opportune prove di ammissione previste.

È possibile presentare la domanda di ammissione in più Conservatori diversi per lo stesso corso?

Non è vietato presentare domanda di ammissione anche ad altri Conservatori. È fatto però obbligo di iscriversi ad un solo Conservatorio.

Quando si presentano le domande di ammissione?

La domanda di ammissione si presenta di prassi tra aprile e maggio (verrà pubblicato avviso con modalità, costi e tempistica) la registrazione avviene on line attraverso il sistema ISIDATA. È prevista una tassa d’ammissione.

Quando si svolgono gli esami di ammissione?

Gli esami di ammissione si svolgono di prassi nel mese di settembre. In tempo utile verrà pubblicato sul sito internet il calendario degli esami di ammissione.

In cosa consiste l’esame d’ammissione?

I programmi degli esami d’ammissione sono consultabili sul sito nella sezione “Offerta Formativa” del sito del Conservatorio, cliccando sul denominazione dei corsi elencati nelle pagine dei Trienni di I livello e dei Bienni di II livello.

Esistono limiti di età per essere ammessi?

No, non esiste limite d’età

Quanti posti disponibili ci sono ogni anno?

L’ammissione al Conservatorio è a numero chiuso e la disponibilità varia di anno in anno. Le disponibilità di posti per ogni corso sono pubblicate annualmente sul sito internet.

Sono uno studente straniero qual è il termine utile per consegnare le domande d’ammissione?

Occorre dividere gli stranieri in due categorie: 1) comunitari ed extra comunitari residenti in Italia, in possesso di documenti italiani, devono presentare la domanda di ammissione entro i termini stabiliti dal Conservatorio tramite avviso pubblico. 2) Gli extracomunitari residenti all’estero devono presentare la domanda tramite qualsiasi rappresentanza consolare o diplomatica italiana[1] nel loro paese d’origine.

Sono uno studente straniero devo conoscere l’italiano per studiare in questo conservatorio?

Si, l’esame di ammissione è preceduto da un esame di lingua italiana qualora non si sia in possesso di idonea certificazione (livello B2 del Consiglio d’Europa rilasciato dalle due Università per Stranieri in Italia – quella di Siena e Perugia; si è esentati da tale esame qualora si siano compiuti studi in Italia). Il superamento dell’esame di lingua italiana per i cantanti e gli strumentisti qualora non superassero tale esame entreranno con debito. Al superamento di questo esame si sosterrà l’esame di ammissione per la materia principale.