Progetto LAUDATO Si'

LAUDATO SI’

dalla seconda enciclica di Papa Francesco

a cura di Marco Lucchesi

 

Nel 2018 abbiamo collaborato con i nostri artisti e Maestri, ad un Progetto Speciale MIBACT di pedagogia artistica che, svolto in collaborazione con Marco Lucchesi, Teatro di Roma ed  Enciclopedia Treccani, è approdato nel 2018 sul palcoscenico del Teatro Argentina (Il Capitale di Karl Marx) come produzione del Teatro Nazionale di Roma in co-produzione con il Conservatorio Santa Cecilia.

Condividemmo in quella occasione la necessaria prospettiva di realizzazione pubblica che deve seguire ogni prassi di studio e di approfondimento; siamo convinti di aver contribuito a  questo necessario proposito e di averlo portato a termine in sinergia con alcune tra le istituzioni artistiche e culturali più importanti del nostro paese.

La necessità di una prassi rivolta al percorso formativo, e non solo performativo, degli artisti della scena e all’emancipazione dei propri strumenti di lettura e pratica critica delle opere, suggerisce, ora, questo nuovo progetto/laboratorio volto all’osservazione e alla pratica di quelli che sono i tratti fondamentali della traduzione musicale, scenica, linguistica e letterale dei testi, attraverso un approfondimento delle tematiche individuate.

Tema di questo laboratorio, diretto da Marco Lucchesi sarà la Seconda Enciclica di Papa Francesco: ” Laudato si’ “, con il suo portato sociale, civile e politico ancor prima che confessionale.

Questo scritto visionario, a leggerlo bene, potrebbe essere adottato come programma di lungo termine da ogni partito progressista e democratico.

Un nuovo progetto quindi in sinergia e continuità con una rete di istituzioni pubbliche e private che contribuiranno alla sua realizzazione e ad accoglierlo in modo ufficiale e dedicato.